L'ANALISI
21 Maggio 2025 - 12:59
PIADENA DRIZZONA - «È in partenza un nuovo servizio pensato per le famiglie. Nasce infatti quest’anno il Centro Estivo Onda per bambini e ragazzi che hanno frequentato le scuole elementari e medie, quindi rivolto alla fascia d’età 6-13 anni».
Ad annunciarlo sono l’assessore a Cultura e Istruzione Marica Dall’Asta e il sindaco Federica Ferrari: «I veri protagonisti saranno i bambini e ragazzi. Abbiamo voluto offrire loro uno spazio sicuro in cui coltivare amicizie, tessere nuove relazioni, scoprire il territorio comunale e le sue risorse, fare nuove esperienze. Il centro estivo Onda sarà interamente gestito da educatori professionisti dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì per 5 settimane: dal 7 luglio all’8 agosto. Il progetto educativo che abbiamo costruito - spiegano Ferrari e Dall’Asta - è ispirato all’Agenda 2030 che guarda a temi importanti quali il rapporto tra uomo e natura, l’impatto della robotica e dell’AI nelle nostre vite, la sostenibilità ambientale filo conduttore delle nostre attività».
Ecco quindi che le parole d’ordine per il Centro Estivo ONDA diventano: Natura, Scoperta e Futuro. «Saranno proposte attività da svolgere all’aria aperta per favorire il benessere psicofisico dei bambini e ragazzi: via libera alle attività sportive, natatorie, giochi sotto gli alberi nel giardino di Villa Magio Trecchi, uscite sul territorio per imparare ad amare la nostra campagna e ciò che offre. Verranno proposti laboratori e iniziative che possano favorire anche momenti di riflessione e consapevolezza che siamo tutti parte di un sistema interconnesso e che ogni nostra piccola scelta ha un impatto sulla vita degli altri. Il tutto sempre giocando e divertendosi. Questo progetto vive grazie ad importanti collaborazioni, prima fra tutte quella con la Coop. Il Gabbiano che gestisce la RSA San Vincenzo a Vho, dove si svolgeranno attività che coinvolgeranno bambini e ospiti della RSA. Ampia disponibilità e collaborazione anche da parte delle società sportive».
Ci sarà la possibilità di «fare corsi di nuoto nella nostra piscina comunale, per sfruttare a pieno questo periodo estivo. Gite sul territorio alla scoperta di aziende agricole, fattorie, artigiani che sono risorsa preziosa di Piadena Drizzona. Non mancheranno visite al Museo Archeologico Platina e momenti di lettura grazie ai volontari della Biblioteca. Si può ben affermare che sia un progetto della Comunità - sottolineano sindaco e assessore -, il villaggio che serve per far crescere bambini e ragazzi accompagnandoli con amore e rispetto nelle sfide che il nostro tempo ci pone davanti».
Le informazioni principali si trovano spiegate nei volantini distribuiti in vari punti del paese e anche sul sito del Comune di Piadena Drizzona, dove è possibile anche iscriversi, e sui canali social ufficiali del Comune. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno venerdì 23 maggio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris