L'ANALISI
19 Maggio 2025 - 16:52
CREMA - È scomparso ieri sera, all’età di 74 anni, Roberto Persico. In città era molto noto per aver lavorato per un lungo periodo alla Banca Cremasca, nella filiale di Borgo San Pietro. E per essere stato per un quinquennio consigliere comunale nelle file di Forza Italia, durante l’amministrazione del sindaco Bruno Bruttomesso.
Così lo ricordano i suoi colleghi dell’epoca in aula degli Ostaggi: «Con Roberto — afferma Antonio Agazzi — ho condiviso la campagna elettorale e il quinquennio amministrato dal centrodestra. È stato una presenza leale e calmierante, in seno al gruppo di Forza Italia e alla maggioranza. Era una persona simpatica, ironica, dalla battuta pronta e puntualmente in grado di sdrammatizzare e sciogliere le tensioni, sempre sorridente: cosa non scontata per un uomo che ha sofferto molto. Ci eravamo visti e salutati, nei giorni scorsi: mai avrei pensato di ricevere una notizia tanto triste. Forse, ora può ricongiungersi serenamente al suo affetto più grande, troppo prematuramente sottratto al suo abbraccio di padre».
Un ricordo viene anche da Matteo Piloni, oggi consigliere regionale: «Ho conosciuto Persico in consiglio comunale, 18 anni fa. Era sempre educato e disponibile. Quando ci vedevamo in città, non mancavamo mai di salutarci. La vita è stata dura con lui, eppure non mancava di regalare un sorriso quando lo si incontrava».
Anche Renato Ancorotti, oggi senatore di FdI e all’epoca in Forza Italia, esprime il suo cordoglio: «Era un uomo dal sorriso autentico, capace anche nei momenti più difficili di affrontare la vita con forza, ironia e una gentilezza che sapeva contagiare chi gli stava accanto. È stato un consigliere comunale stimato, attento alla nostra comunità, sempre presente con discrezione, lealtà e passione. Ai suoi cari va il mio più sincero cordoglio».
La camera ardente è allestita presso la sala del commiato dell’agenzia funebre Gatti, in via Libero Comune. La cerimonia funebre verrà celebrata domani alle 15.30 nella chiesa parrocchiale della Santissima Trinità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris