Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA CITTÀ SOLIDALE

A rischio due ambulatori, la Lilt ha bisogno di aiuto

Dermatologia e oncologia maschile. Fiorentino: «Servono 6mila euro e il sostegno di tutti»

Mariagrazia Teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

18 Maggio 2025 - 05:10

A rischio due ambulatori, la Lilt ha bisogno di aiuto

Maria Bodini e Carla Fiorentino con le volontarie Chiara e Michela

CREMONA - Il tempo stringe: il 29 giungo, sulla piattaforma ideaginger, chiude la ‘chiamata’ alla raccolta fondi online promossa da Lilt Cremona per ampliare le attività di prevenzione. Obiettivo 6mila euro, una cifra importante, una sfida che si può vincere perché ogni contributo, anche il più piccolo, può fare la differenza.

Lilt Cremona e il suo storico e infaticabile presidente, Carla Fiorentino sono impegnati da anni nella battaglia contro i tumori femminili attraverso la prevenzione. Ora l’associazione vuole allargare la sfera di azione e affiancare al fronte ‘rosa’ la prevenzione dermatologica e la prevenzione oncologica maschile. Se Fiorentino e i medici che lavorano a titolo volontario negli ambulatori di via Alfeno Varo ci mettono le competenze, ai cremonesi toccherà metterci cuore e generosità, qualità meravigliosa, preziosa e rara che amano coltivare in silenzio e che ha il potere di cambiare le cose. Combattiamo contro i tumori, aiutaci a vincere... è l’appello di Fiorentino.

«Abbiano bisogno dell’aiuto dei cremonesi, anche minimo, perché tutti noi agiamo su base volontaria e non abbiamo altri fondi, se non quelli delle donazioni. Per allargare la nostra sfera di azione serve un sostegno economico che ci permetta di comperare materiale e kit necessari per le visite specialistiche dermatologiche ed oncologiche maschili in aggiunta a quanto, in questo momento, stiamo già svolgendo nelle nostre sedi provinciali. Con 6mila euro riusciremmo a finanziare almeno 120 visite per ogni obiettivo per un totale di 240 visite». L’ambizione però spinge ad alzare l’asticella. «Non vorremmo fermarci qui — aggiunge la presidente — a andare oltre la meta perché più denaro raccoglieremo più persone hanno la possibilità di effettuare visite di prevenzione. E prevenire è vivere».

Aderire alla campagna di Lilt — che gode del supporto di Bcc Credito padano — è molto semplice: basta aprire sul web la piattaforma di crowdfunding ideaginger.it, cercare nel menù Lilt Cremona e procede alla donazione. L’importo minimo è di 10 euro, si può aderire anche in forma anonima. In segno di riconoscenza i donatori riceveranno simpatici gadget, libri e bonus per sottoporsi a visite di prevenzione nelle sedi Lilt.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400