Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA. SALUTE

Con la Lilt l'ambulatorio anti melanoma

Dal 9 maggio ripartono le visite di controllo dei nei con i medici volontari

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

21 Aprile 2025 - 16:20

Con la Lilt l'ambulatorio anti melanoma

De Grazia, Patrini e Giubilo

CREMA - Tutto pronto per riaprire l’ambulatorio per la prevenzione dei tumori della pelle all’ospedale Maggiore. Dal 9 maggio se ne occuperanno i medici volontari della Lega italiana per la lotta contro i tumori. Riaprirà così l’ambulatorio di Dermatologia per la visita di prevenzione controllo dei nei. «Il modo più efficace per combattere questo tumore è la prevenzione: la diagnosi precoce rappresenta il più efficace strumento per il controllo clinico-prognostico del melanoma cutaneo che, se diagnosticato in fase iniziale, nel 90% dei casi può essere sconfitto» sottolineano dall’associazione.

Per informazioni o assistenza per la prenotazione della visita ci si deve recare in ospedale oppure chiamare il numero 0373-80689 (lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle 17; martedì dalle ore 9 alle 11).

Ieri, la giornata sulla salute della donna è stata celebrata in ospedale come un’occasione per riflettere sull’importanza del benessere femminile e per approfondire il tema della medicina di genere, un approccio scientifico oggi considerato un pilastro fondamentale nella costruzione di sistemi sanitari innovativi. Un gruppo di lavoro guidato dalla referente Samanta Romeo, si occupa di questo: «A causa delle differenze biologiche, ormonali e ambientali, gli uomini e le donne hanno rischi diversi di sviluppare certe patologie, rispondono diversamente a seconda della malattia e della terapia somministrata. Studiarne le differenze ci consente di identificare i bisogni specifici del sesso, di lavorare al meglio sulla prevenzione e di individuare una eventuale patologia nella fase iniziale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400