L'ANALISI
17 Maggio 2025 - 19:15
SERGNANO - Una macchina da fienagione ha preso fuoco questo pomeriggio in un terreno agricolo ai margini della frazione di Trezzolasco, non lontano dal viale provinciale. La rotopressa è andata completamente bruciata, un danno da diverse migliaia di euro.
Fortunatamente l’agricoltore è riuscito a staccarla in tempo utile dal trattore, evitando che le fiamme si propagassero. Nell’operazione non si è procurato ustioni, ma nulla ha potuto fare per evitare che il macchinario venisse divorato dalle fiamme. Il successivo intervento dei vigili del fuoco ha poi tenuto sotto controllo e spento progressivamente il rogo.
Resta da accertare cosa abbia innescato l’incendio. La squadra del distaccamento di Crema è riuscita raggiungere il terreno agricolo utilizzando una strada bianca poco distante.
Poche ore prima, nella tarda mattinata, la stessa squadra era intervenuta ancora in una zona agricola, tra Chieve e Capergnanica lungo la ex statale 235. Alcuni automobilisti avevano segnalato quello che a loro sembrava un incendio, ma che in realtà era un rogo controllato di ramaglie da parte del proprietario del fondo. Accertato questo, i vigili del fuoco si sono poi sincerati che il falò procedesse in sicurezza e che il proprietario del terreno fosse sul posto per tenerlo sempre sott’occhio, prima di fare rientro in caserma.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris