Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SALONE DEL CAVALLO USA

Cremona casa del West: gare, danze e ricette

Nel prossimo weekend a Cà de’ Somenzi torna la grande kermesse a stelle e strisce

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Maggio 2025 - 09:44

Cremona casa del West: gare, danze e ricette

CREMONA - Cremona sempre più vicina a conquistarsi il titolo di ‘Oklahoma d’Italia’. Il Salone del Cavallo Americano, che tornerà a colorare i padiglioni della Fiera cittadina dal 23 al 25 maggio prossimi, continua infatti la sua inesorabile crescita in termini di numeri e di qualità. Nato con una netta vocazione agricola e intrattenitiva nell’ormai lontano 1988 a Reggio Emilia, la manifestazione crebbe negli anni, trasformandosi, passo dopo passo, nella sede italiana privilegiata per le migliori gare dell’equitazione americana.

Così nel 2015 ebbe bisogno di una sede più capace, moderna ed attrezzata e fece un grande passo trasferendosi nella bella CremonaFiere. Da qui, in un costante crescendo di qualità e contenuti navigò fino al traguardo, importantissimo, dell’edizione 2024: l’ingresso ufficiale tra le fiere più prestigiose al mondo, quelle che possono fregiarsi della qualifica di ‘Fiera Internazionale’. In Italia, per il settore equestre, solamente due.


Da allora l’evento ha sempre portato innovazione, e tenuto a battesimo la ‘prima volta’ di tante specialità western. Come quello che è certamente il fiore all’occhiello del settore agonistico, il Futurity Europeo di reining patrocinato dalla casa madre statunitense della disciplina, che lo scorso anno ha infranto un primo record posizionandosi come unica gara in Europa a offrire un milione di dollari tondo come montepremi aggiunto; l’edizione 2025 riconferma la ricca borsa e aggiunge un’impennata delle iscrizioni in gara – più 30%, che per un evento limitato ai cavalli di 4 anni è un’enormità.

Così l’opulenza e il prestigio del titolo ma anche l’impeccabile organizzazione sono oggi in grado di attirare i palati più fini, se è vero che vedremo in arena, direttamente dagli States, nientemeno di colui che è di fatto, attualmente, il miglior reiner del mondo: l’unico NRHA 9 Million Dollar Rider Andrea Fappani, oggi americano ma nato solo a pochi chilometri da Cremona e figlio della stessa fertile e laboriosa pianura. Il bouquet agonistico del Salone, 38ª edizione, non si ferma però qui. Le gare più vicine al mondo cowboy, ovvero il Cutting e il Team Penning che si svolgono con una vera mandria in campo gara, saranno presenti con i loro più importanti Special Events.

Tornerà il divertentissimo Cowboy Shooting Speed: tenuti a battesimo proprio a Cremona nel 2024 con una presenza solamente dimostrativa, quest’anno i provetti della sella e del mitico revolver del Vecchio West, la Colt Peacemaker del 1873 (in versione Air Soft Gun) terranno domenica 25 una vera e propria gara. Tra le novità assolute la competizione di Hobby Horse con la prima prova di barrel racing mai disputata: nato in Finlandia e particolarmente rivolto ai più giovani - e accessibile a tutte le tasche - questo sport richiede, al di là dell’apparenza giocosa, una preparazione atletica notevolissima. I praticanti affrontano in quelle che sono vere e proprie gare (e non eventi da ascrivere al settore ludico), in particolare percorsi di salto ostacoli e competizioni di velocità, montando… un cavallo finto come quelli dei bimbi di un tempo.


Per i cittadini cremonesi l’ ingresso in fiera è ridotto a soli 10 euro, invece dei 20 euro previsti per il biglietto intero, e per i più piccoli è gratuito fino a 11 anni compresi. Un’occasione imperdibile per trascorrere il week-end in famiglia, perché il grande spettacolo sportivo sarà come sempre incorniciato in un grande affresco di intrattenimento e cultura western, con educational di horsemanship, musica country – grande novità 2025: anche dal vivo! – line dance, ben 14.500 metri quadrati di area commerciale per darsi allo shopping tecnico e non…

E poi area food con mille opzioni per mangiare e bere (bene) al tepore della primavera e tanto divertimento: per la prima volta in Fiera anche le rievocazioni di grandi film western messe in scena dal duo ‘Gringos’… Duelli famosi e colonne sonore originali che ancora una volta ci faranno sognare il mitico, vecchio West. Per informazioni, programmi dettagliati e acquisto biglietti per le finali c’è il sito internet www.salonedelcavallo.com.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400