L'ANALISI
16 Maggio 2025 - 18:03
CREMONA - Domani e domenica CremonaFiere aprirà le sue porte al Giappone con la quarta edizione del Japan Show, salone della cultura giapponese, e Italian Koi Expo, campionato internazionale di carpe giapponesi.
Japan Show è il salone dedicato alla cultura giapponese che propone un focus su diversi settori e aspetti del mondo nipponico. Dall’artigianato alle specialità gastronomiche, dallo studio della lingua alla scrittura, passando per arte e design. Un variegato repertorio espositivo completato ed arricchito da un programma eventi di alto livello, sviluppato in collaborazione con associazioni culturali e professionisti della materia. Tra gli eventi in programma: la stanza in stile Giapponese, Il Koinobori, workshop di Origami, di Kusudama, di sushi e gyoza, corsi di lingua giapponese, di Shodo, di Bonsai, Ikebana e Kokedama; dimostrazioni di arti marziali, spettacoli di danza e vestizione del Kimono con ospiti d’eccezione come Chef Hiro che sarà presente domenica 18 alle 12 e Tamiko Ito. Per gli amanti del Giappone è un appuntamento unico e imperdibile.
Italian Koi Expo è l’unico evento internazionale dedicato alle carpe koi in Italia con una sezione espositiva dedicata, appuntamenti divulgativi e approfondimenti scientifici qualificati e l’attesissimo Koi Show. Sono oltre 180 gli esemplari iscritti al concorso, provenienti dall’Italia e dall’Europa. Sono ammesse al concorso 16 varietà: Kohaku, Sanke, Showa, Bekko, Utsuri, Asagi, Sushui, Koromo, Goshiki, Kawarigoi, Hikarimuji, Hikarimoyo, Hikari-Utsuri, Tancho, Ginrin, Doitsu, valutate dai giudici Zna di fama internazionale: Rudi Van De Broeck, Niko Bellens, Ronald Stam, Ruud Besems e Reynildo Vidella.
Le premiazioni del concorso si terranno domenica 18 maggio alle ore 14.30 presso il campo gara allestito nel padiglione 1.
Japan Show e Italian Koi Expo sono organizzati da CremonaFiere e Ika (Italian Koi Association) e saranno aperti al pubblico sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle 10 alle 19. Inaugurazione domani alle 12 a CremonaFiere manifestazione.
I biglietti di accesso alla manifestazione sono già disponibili per l’acquisto online al link: www.japanshow.it/ticket.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: www.japanshow.it.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris