Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

La città si tinge di Oriente: torna il Japan Show con l'Italian Koi Expo

Domani scatta la quarta edizione del salone dedicato alla cultura nipponica con artigianato, gastronomia, arti marziali e workshop tematici

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Maggio 2025 - 18:03

La città si tinge di Oriente: torna il Japan Show con l'Italian Koi Expo

CREMONA - Domani e domenica CremonaFiere aprirà le sue porte al Giappone con la quarta edizione del Japan Show, salone della cultura giapponese, e Italian Koi Expo, campionato internazionale di carpe giapponesi.

Japan Show è il salone dedicato alla cultura giapponese che propone un focus su diversi settori e aspetti del mondo nipponico. Dall’artigianato alle specialità gastronomiche, dallo studio della lingua alla scrittura, passando per arte e design. Un variegato repertorio espositivo completato ed arricchito da un programma eventi di alto livello, sviluppato in collaborazione con associazioni culturali e professionisti della materia. Tra gli eventi in programma: la stanza in stile Giapponese, Il Koinobori, workshop di Origami, di Kusudama, di sushi e gyoza, corsi di lingua giapponese, di Shodo, di Bonsai, Ikebana e Kokedama; dimostrazioni di arti marziali, spettacoli di danza e vestizione del Kimono con ospiti d’eccezione come Chef Hiro che sarà  presente domenica 18 alle 12 e Tamiko Ito. Per gli amanti del Giappone è un appuntamento unico e imperdibile.

Italian Koi Expo è l’unico evento internazionale dedicato alle carpe koi in Italia con una sezione espositiva dedicata, appuntamenti divulgativi e approfondimenti scientifici qualificati e l’attesissimo Koi Show. Sono oltre 180 gli esemplari iscritti al concorso, provenienti dall’Italia e dall’Europa. Sono ammesse al concorso 16 varietà: Kohaku, Sanke, Showa, Bekko, Utsuri, Asagi, Sushui, Koromo, Goshiki, Kawarigoi, Hikarimuji, Hikarimoyo, Hikari-Utsuri, Tancho, Ginrin, Doitsu, valutate dai giudici Zna di fama internazionale: Rudi Van De Broeck, Niko Bellens, Ronald Stam, Ruud Besems e Reynildo Vidella

Le premiazioni del concorso si terranno domenica 18 maggio alle ore 14.30 presso il campo gara allestito nel padiglione 1.

Japan Show Italian Koi Expo sono organizzati da CremonaFiere e Ika (Italian Koi Association) e saranno aperti al pubblico sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle 10 alle 19. Inaugurazione domani alle 12 a CremonaFiere manifestazione.

I biglietti di accesso alla manifestazione sono già disponibili per l’acquisto online al link: www.japanshow.it/ticket.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: www.japanshow.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400