L'ANALISI
17 Maggio 2025 - 08:32
CREMONA - Un venerdì sera di paura nel centro storico di Cremona, ancora una volta macchiato da ben due episodi di violenza. Il primo è avvenuto intorno alle 23 in corso Garibaldi, dove due ragazzi di 27 e 29 anni sarebbero stati vittime di un assalto da parte di un gruppo di nordafricani. Come presunti autori dell'aggressione sono stati individuati tre minorenni che sono stati portati in Questura. Sono in corso le attività di investigazione per verificare il coinvolgimento di altri nell'episodio di violenza.
Stando ai racconti dei testimoni, i due erano seduti ai tavoli della forneria "Pane e Amore" quando sono stati presi di mira dagli aggressori, che li hanno colpiti e strattonati sotto gli occhi di alcuni passanti. Questi ultimi hanno dato l'allarme alle forze dell'ordine che sono giunte sul posto quando i violenti erano già fuggiti. I due giovani aggrediti sono stati portati in ospedale, fortunatamente senza ferite importanti.
Un'altra aggressione è avvenuta più tardi, intorno alle 2 di notte, in piazza della Pace. La vittima è un ragazzo di 21 anni. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, le dinamiche dell'episodio sono ancora da verificare. Il giovane, comunque, è stato trasportato in ospedale da un'ambulanza ma non ha riportato ferite serie.
Lo stesso gruppo di nordafricani dell'aggressione delle 23 sarebbe anche responsabile di atti di vandalismo in corso Campi, dove sono stati svuotati sacchi di rifiuti e ne è stato sparso il contenuto in mezzo alla strada. Come se non bastasse, sono stati sparati anche dei fuochi d'artificio in piazza Stradivari a mezzanotte per circa un minuto, ma c'è ancora da fare chiarezza sui responsabili.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris