Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONAFIERE. SABATO 17 E DOMENICA 18 MAGGIO

'Japan Show': un viaggio tra le meraviglie del Sol Levante

Due giorni per scoprire l’anima del Giappone, tra tradizioni, design e cultura pop. Bonsai, kimono, koi e molto altro: in fiera si celebra l’incontro tra Oriente e Occidente

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

15 Maggio 2025 - 16:04

'Japan Show': un viaggio tra le meraviglie del Sol Levante

CREMONA - Sabato 17 e domenica 18 maggio Cremona Fiere ospita la quarta edizione del Japan Show, il grande evento dedicato alla cultura giapponese in tutte le sue forme. Patrocinata dal Consolato generale del Giappone a Milano, la manifestazione propone un ricco programma di oltre 80 eventi tra laboratori, talk, performance ed esposizioni, affiancati da più di 90 stand selezionati con prodotti che spaziano dalla gastronomia all’artigianato, dalla lingua al design, dalla scrittura alle arti marziali.

In contemporanea si svolge anche l’Italian Koi Expo, unico campionato internazionale dedicato alle carpe koi in Italia, organizzato in collaborazione con la Italian Koi Association.

Cultura, arte e benessere: cosa vedere e provare

L’offerta è ampia e coinvolge tutti i sensi. Si potrà partecipare a corsi di cucina giapponese, lezioni di lingua, dimostrazioni di bonsai, ikebana e kokedama, workshop di pittura “sumi-e”, origami “kusudama” e carta orizome. Non mancano momenti dedicati alla cura della persona e al benessere secondo lo stile nipponico, né presentazioni su itinerari di viaggio in Giappone.

Due le installazioni speciali curate da Yoshie Nishikawa, Ambasciatrice della Cultura Giapponese: una mostra sul Koinobori, le carpe volanti simbolo della Festa dei bambini, e una stanza giapponese tradizionale con tokonoma, simbolo di introspezione e armonia.

Gli ospiti: tra graphic novel e cucina stellata

Tra i momenti più attesi, sabato 17 l’autore Luca Borriero presenterà il suo libro “Nove storie zen a fumetti”, un viaggio illustrato tra filosofia e spiritualità giapponese. Domenica 18 sarà invece la volta di Chef Hirohiko Shoda, volto televisivo e social tra i più amati, ambasciatore della cucina giapponese in Italia.

Immancabile lo spazio dedicato agli animali con lo Shiba Show, e le dimostrazioni di cerimonia del tè e vestizione del kimono, a cura dell’associazione Lailac e della maestra Tamiko Ito, in arrivo direttamente dal Giappone.

Italian Koi Expo: eleganza e armonia nell’acqua

L’Italian Koi Expo porterà a Cremona oltre 180 esemplari di carpe giapponesi, suddivisi in 30 vasche e giudicati da tre esperti internazionali. La bellezza, l’equilibrio e i colori delle koi saranno al centro della competizione, che intende valorizzare la cultura acquatica nipponica anche in Italia.

Info utili

Japan Show e Italian Koi Expo si terranno a Cremona Fiere il 17 e 18 maggio, dalle 10:00 alle 19:00. I biglietti sono già disponibili online:  www.japanshow.it/ticket

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400