L'ANALISI
15 Maggio 2025 - 21:07
MADIGNANO - Rallenta il progetto di un centro commerciale all’ingresso ovest del paese. Come comunicato dal sindaco Piero Guardavilla in consiglio comunale «la Regione ha sollevato un’obiezione in merito alla necessaria variante al Piano di gestione del territorio, con richiesta di sospendere la pratica».
L’atto degli uffici regionali è da ricondursi al fatto che rispetto alla media superficie di vendita (1.500 metri quadrati) stabilita dall’attuale Pgt, la società proponente, che ha sede in paese e già opera nel settore, ha chiesto di poter realizzare una grande superficie di vendita di 5mila metri quadrati.
Optare, in alternativa, per tre medie superfici non è possibile, in quanto ciascuna avrebbe necessità di un parcheggio autonomo e sarebbero richieste delle distanze impossibili da rispettare sull’area che è già di proprietà del proponente. Da qui l’opportunità di soprassedere e di cercare una soluzione. Sull’argomento, il sindaco Guardavilla e i tecnici comunali hanno incontrato la proprietà e il suo progettista.
«Per realizzare la grande distribuzione – spiega il sindaco – occorre modificare il Pgt. Servono dai sette agli otto mesi e poi con la necessaria conferenza di servizi si andrebbe abbondantemente oltre l’anno. Come Comune siamo disposti ad accelerare il più possibile le pratiche, ma ci sono norme che vanno rispettate. Lo abbiamo detto ai proponenti che adesso valuteranno se aspettare il tempo necessario o cambiare strategia. So che hanno già dei grandi marchi disposti a investire». La genesi del centro commerciale che dovrebbe sorgere alle porte del paese, nei pressi della rotatoria sulla Paullese, risale alla precedente amministrazione comunale, che aveva accolto favorevolmente la proposta dell’imprenditore madignanese. La nuova struttura di vendita offrirebbe qualcosa come 200 posti di lavoro, cosa che rappresenterebbe una grande opportunità per tutti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris