L'ANALISI
14 Maggio 2025 - 12:53
Due immagini dall'Orienteering 2025
CASALMAGGIORE/MARTIGNANA - Una giornata di sport all’aria aperta, perfetta per scoprire (o riscoprire) la bellezza del nostro territorio divertendosi. Domenica i Comuni di Casalmaggiore e Martignana di Po ospiteranno l’‘Orienteering Promo Day’, un evento pensato per avvicinare tutti, dai più piccoli agli adulti, a questa affascinante disciplina che unisce movimento, orientamento e spirito d’osservazione.
La giornata, di cui è regista Andrea Visioli, inizierà la mattina a Casalmaggiore, con ritrovo alle 9.30 presso la Canottieri Eridanea. Alle 10.30 partirà la prima manche della gara, che si svolgerà tra gli spazi della Canottieri Eridanea e l’area degli Amici del Po. Sarà una prova aperta a tutti: neofiti, curiosi e anche atleti più esperti, senza alcuna interruzione, in un contesto naturale e suggestivo.
Nel pomeriggio ci si sposterà a Martignana di Po, dove alle 13.30 è previsto il ritrovo al centro sportivo del paese, con partenza alle 14 per la seconda manche. Qui sarà possibile partecipare anche in coppia, esplorando vie e angoli del centro sportivo, in una prova che vuole essere sì competitiva, ma anche allegra e coinvolgente. L’orienteering è uno sport che stimola corpo e mente: si corre, si osserva, si riflette, si prendono decisioni. È un’attività perfetta anche per i più giovani e per le famiglie. Per questo motivo gli organizzatori hanno pensato anche a percorsi speciali per bambini e genitori, semplici e in completa sicurezza, per un primo approccio all’orienteering tra gioco e scoperta.
L’evento è curato dalla Scuola di Sport Eridano Adventure Orienteering, in collaborazione con ASD Lessinia Orienteering, e con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Orientamento. Sarà utilizzato il sistema elettronico di cronometraggio SPORTident, garanzia di precisione e professionalità. E non mancheranno premiazioni, ricchi premi e cotillons, per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e memorabile.
Per chi desidera partecipare o saperne di più, è possibile contattare il numero 335 5497711 oppure scrivere a eridanoadventure@libero.it. Un’occasione unica per muoversi, divertirsi e stare insieme, all’insegna dello sport e della natura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris