L'ANALISI
PIADENA DRIZZONA
12 Maggio 2025 - 05:00
Il falò acceso
PIADENA DRIZZONA - Una notte insonne per diversi residenti della zona di via Falchetto, nei pressi del campo sportivo in erba sintetica. Tra la serata di sabato e le prime ore di ieri mattina, un gruppo di persone ha dato vita a una festa all’aperto, con musica ad alto volume, luci accese per ore e persino un falò. Un evento apparentemente improvvisato che ha attirato l’attenzione – e le proteste – di chi abita nei dintorni, esasperato da una situazione fuori controllo perché continuata anche in piena notte.
A segnalare l’episodio è stata una cittadina che ha affidato ai social il proprio sfogo: «Stanotte in via Falchetto vicino al campo sportivo hanno fatto festa! Musica a tutto volume, falò acceso, luci accese! Io mi chiedo dove pensano di essere queste persone! Ho fatto fatica a dormire anche con ante e finestre chiuse. Sono senza parole, persone senza buon senso!».
Il post ha raccolto reazioni tra indignazione e incredulità, con cittadini che hanno sottolineato la mancanza di rispetto per la quiete pubblica. Qualcuno ha ricordato che l’articolo 659 del codice penale punisce «chiunque, mediante schiamazzi o rumori, disturba le occupazioni o il riposo delle persone», specificando che dopo le 22 qualsiasi disturbo è perseguibile, anche se avviene all’interno di un’abitazione privata. In questo caso, trattandosi di una festa all’aperto e in uno spazio pubblico, diversi hanno sottolineato come sarebbe stata necessaria un’autorizzazione specifica da parte del Comune.
«La musica si sente anche adesso a Drizzona», scriveva un utente alle 7.25 di ieri. «Infatti – aggiunge un’altra cittadina – è finita verso le 8.30: possibile che nessuno sia intervenuto?». Altri si interrogavano sull’origine della musica che si è diffusa in un ampio raggio. Qualcuno ha fatto anche un video.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris