Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

«Subito un incontro sul caso tangenziale»

Richiesta avanzata dal gruppo guidato da Toscani. «Venga anche Mariani»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

10 Maggio 2025 - 19:12

«Subito un incontro sul caso tangenziale»

CASALMAGGIORE - I consiglieri comunali del gruppo di minoranza ‘Casalmaggiore la Tua Città’, Luciano Toscani, Cinzia Soldi, Luigi Borghesi e Alessia Tascarella, hanno protocollato questa mattina in municipio la richiesta formale di convocazione urgente del consiglio comunale, con all’ordine del giorno l’audizione del presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani sul tema della tangenziale di Casalmaggiore

toscani

«Il regolamento ci consente di farlo – spiega Toscani (nella foto), capogruppo di minoranza e vicepresidente della Provincia – perché un quinto dei consiglieri può chiedere la convocazione. Riteniamo importante fare chiarezza, anche perché negli ultimi mesi la Provincia ha assunto un ruolo attivo e ci sembra giusto che queste informazioni vengano condivise prima di tutto con il consiglio comunale, che rappresenta la città».

L’intento, secondo quanto spiegato da Toscani, è quello di offrire un confronto pubblico e diretto con i referenti istituzionali, dopo che alcuni passaggi fondamentali sono stati compiuti: «Abbiamo finalmente in mano un progetto preliminare aggiornato – sottolinea – e con questo documento siamo andati al ministero, insieme al Comune e con l’intermediazione di esponenti parlamentari, come la senatrice Silvana Comaroli. Abbiamo ottenuto un’apertura importante: scollegare la tangenziale di Casalmaggiore dal destino della Tirreno-Brennero, che finora ne ha condizionato tempi e incertezze. Il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Edoardo Rixi si è espresso in tal senso».

Le interlocuzioni, frutto di un lavoro collegiale, condiviso con l’amministrazione comunale, proseguono. Entro maggio è previsto un altro incontro con Rixi.

«È un’occasione – prosegue – per dimostrare unità d’intenti. Anche se non tutti sembrano pensarla così, noi vogliamo fare appello alla responsabilità politica di tutte le componenti istituzionali».

Oltre alla richiesta di audizione, Toscani ha annunciato anche la presentazione, assieme al consigliere provinciale Valeria Patelli, di una mozione da discutere nel prossimo consiglio provinciale, per chiedere un mandato formale al presidente della Provincia in vista dei nuovi incontri con il ministero e con la Regione. «Servono risorse certe – ribadisce Toscani – e serve un fronte compatto che spinga nella stessa direzione».

Infine, un richiamo al senso di responsabilità anche rispetto alla partecipazione istituzionale: «Speriamo che, una volta convocato, al consiglio vi sia una buona partecipazione di pubblico».

Come dire che questa non è una battaglia di bandiere, ma una questione centrale per il futuro viabilistico della città e c’è bisogno di unione di intenti e dell’appoggio di tutti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400