L'ANALISI
10 Maggio 2025 - 05:30
PERSICO DOSIMO - Pacchetto corposo di opere pubbliche in programma prossimamente per il Comune di Persico Dosimo. Sono state infatti deliberate nel corso dell’ultimo consiglio comunale alcune variazioni di bilancio in favore di interventi che «possano servire a rendere più efficiente, bello e vivibile il nostro paese», come ha dichiarato il primo cittadino Giuseppe Bignardi (nella foto).
Tra le azioni pianificate spiccano l’adeguamento della piazzola ecologica, alcuni interventi sui tre cimiteri del paese, manutenzioni alla scuola, miglioramenti della viabilità e la ristrutturazione di immobili comunali. Opere per poco meno di mezzo milione di euro.
«La parte più cospicua – ha chiarito il sindaco Bignardi — riguarda gli interventi di adeguamento alla piazzola ecologica di Persichello. Un’area che ha ormai vent’anni e deve essere adeguata alle recenti norme. Dopo aver realizzato il nuovo ingresso regolamentato dalla sbarra automatica, che sarà operativa a breve, si rendono necessarie alcune opere di manutenzione straordinaria, tra cui la realizzazione del collegamento fognario all’adiacente impianto di depurazione e la nuova rete di fognatura per raccolta acque dai piazzali, con la posa di un disoleatore e dissabbiatore, oltre che nuova recinzione, pavimentazione e cartellonistica, per un totale di spesa di 255mila euro».
Tra le altre opere in programma, figurano anche interventi ai tre cimiteri necessitano di operazioni di adeguamento. In particolare per il camposanto di Persichello, la realizzazione delle opere dev’essere preceduta dalla definizione di un nuovo Piano regolatore cimiteriale per un costo complessivo, compreso il progetto, di circa 23mila euro.
«Altra spesa non indifferente per un Comune piccolo come il nostro è la manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia di Persichello — ha commentato Bignardi —, con il rifacimento di intonaci e tinteggiature per circa 29mila euro. Nell’ambito scolastico vorremmo partecipare al bando del Conto termico Gse per l’efficientamento energetico per la realizzazione del cappotto esterno, impianto di condizionamento, sostituzione infissi. Il costo complessivo dell’intervento è in fase di determinazione; per ora abbiamo deliberato l’affidamento dell’incarico di progettazione, circa 20mila euro».
Anche il settore viabilità rientra nelle spese approvate nel corso dell’ultimo consiglio. «Stiamo avviando — ha fatto sapere il sindaco — un complesso programma di interventi per il miglioramento della viabilità perché in certi tratti del paese le macchine sfrecciano a una velocità troppo elevata; il primo passo è la progettazione esecutiva dello stesso partendo dai passaggi pedonali rialzati e senso unico in alcune strade interne a più intenso traffico. In più sono in programma lavori di asfaltatura e posa di nuova segnaletica per circa 70mila euro». Infine, il piano comprende opere di regolarizzazione del sistema di prevenzione incendi e il rifacimento dell’ex pista da ballo al Giardino Ghisleri di Persichello «oltre alla ristrutturazione dell’ex centro ricreativo culturale che oggi ospita il circolo Arci e gli ambulatori medici». Quest’ultimo intervento è stato inserito in un bando di Fondazione Cariplo, per circa 32mila euro, a cui il Comune ha partecipato insieme al comune di Gadesco Pieve Delmona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris