L'ANALISI
09 Maggio 2025 - 09:31
CREMONA - «L’elezione di Papa Leone XIV rappresenta un momento di grande significato non solo per la Chiesa cattolica, ma anche per la comunità internazionale, in un tempo che avverte sempre più urgente il bisogno di riconciliazione, dialogo e fraternità» scrive il sindaco di Cremona, Andrea Virgilio, sui social in merito all'elezione del nuovo Pontefice Robert Francis Prevost.
«Questo evento ci invita a soffermarci sul ruolo che le comunità di fede svolgono anche nelle nostre realtà locali, come luoghi di ascolto, di cura e di costruzione di legami autentici, capaci di dare risposta alle tante domande di senso e di aiuto che attraversano la vita quotidiana. Il pensiero va naturalmente alla comunità ecclesiastica di Cremona: ai religiosi, alle religiose, ai sacerdoti e a tutti i fedeli che, con dedizione e discrezione, sono una presenza preziosa nella nostra città, contribuendo a mantenere vive la solidarietà e la speranza, e sostenendo chi si trova in situazioni di difficoltà».
«È grazie a questo intreccio di sforzi e di attenzioni che possiamo costruire, giorno dopo giorno, una società più inclusiva, giusta e accogliente - conclude Virgilio -. Nel suo primo saluto ai fedeli, Papa Leone XIV ha voluto richiamare l’importanza di costruire ponti, un’immagine che ci parla profondamente: ci ricorda quanto sia necessario superare le divisioni e cercare ciò che unisce, non solo nei rapporti personali, ma anche nell’affrontare le grandi sfide del nostro tempo, dal dialogo tra i popoli alla tutela della pace e del bene comune. È un messaggio che accogliamo con convinzione e che saprà ispirare anche il nostro cammino di comunità».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris