Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL LUTTO

Addio a Piergiorgio Elidoro, ex vice sindaco di Corte de’ Frati

È stato trovato morto questa mattina dal fratello Claudio avvisato da alcuni conoscenti che non riuscivano a entrare nella sua abitazione. Ha avuto un malore presumibilmente nei giorni scorsi

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

05 Maggio 2025 - 15:15

Addio a Piergiorgio Elidoro, ex vice sindaco di Corte de’ Frati

CORTE DE' FRATI - Un malore improvviso si è portato via Piergiorgio Elidoro, ex vice sindaco di Corte de’ Frati. L’ingegnere classe 1947, molto conosciuto e stimato dai compaesani, è stato trovato morto questa mattina dal fratello Claudio avvisato da alcuni conoscenti che non riuscivano ad entrare nella sua abitazione. Elidoro, vice sindaco dal 1995 al 2005 per due mandati, ha avuto un malore presumibilmente nei giorni scorsi.

«Conoscevo Piergiorgio da sempre – lo ricorda commosso il sindaco di Corte de’ Frati Giuseppe Rossetti – non solo perché stato mio vice nei due mandati tra il 1995 e il 2005, ma anche perché aveva giocato a calcio nella prima squadra della società sportiva Barbieri di cui molti anni fa ero stato presidente». Persona rigorosa, competente, corretta, ma anche capace di una ironia acuta. 

«Sapeva trovare battute molto divertenti quando ne aveva l’occasione. È sempre stato molto preciso, competente nel suo lavoro, era ingegnere edile, aveva anche insegnato nel corso della sua carriera. Una persona esigente, ma anche gioviale. Era un tecnico molto preparato e, nonostante non ricoprisse più cariche all’interno del Comune, chiedevo sempre un suo parere o una sua opinione: sapevo sarebbe stato illuminante e mi avrebbe aiutato. Era un cittadino molto attivo e partecipe, attento e L’ultima volta l’ho sentito in occasione della festività del 25 Aprile. L’avevo invitato come sempre alla cerimonia, ma mi aveva detto che per quel giorno aveva altri programmi. Poi questa triste notizia che ha colpito tutta la comunità di Corte de’ Frati. Non solo nell’ambiente amministrativo, ma anche tra semplici cittadini che avevano avuto a che fare con la sua professionalità, il suo rigore e il suo carisma».

«Mancherà davvero tanto la sua figura – dice l’attuale vice sindaco Rosolino Azzali – la sua disponibilità, era un tecnico molto competente, rigoroso e preparato, ma anche una persona che si è sempre spesa per gli altri in modo discreto. Era stato nel Cda del Parco Oglio Nord e poi nel consiglio parrocchiale. Aveva seguito in prima persona vari lavori di ristrutturazione della parrocchia e della Chiesa». Piergiorgio Elidoro lascia i fratelli Gabriella e Claudio; l’ultimo saluto mercoledì alle 15 nella chiesa parocchiale di Corte de’ Frati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400