L'ANALISI
03 Maggio 2025 - 18:05
CREMONA - Non sarà solo una vetrina di quanto fatto durante l’anno. La Notte del Torriani — il prossimo 16 maggio — è una festa in cui le diverse arti s’incontrano: il teatro, la musica, ma anche la danza e l’arte coniugate con la tecnologia. Il tema di quest’anno sono i Big Data, ovvero la possibilità di gestire una quantità importante di informazioni che permette di leggere la realtà.
Da sempre il Torriani è scuola attenta all’inclusione e così la serata si aprirà con la performance di danza con le carrozzine Energy. L’esperienza del Viaggio della Memoria, il bilancio del rito civile che da inizio anno caratterizza il Torriani: una chiamata a raccolta che intende sottolineare ogni nuovo femminicidio, nel segno di una denuncia all’orrore della violenza di genere e una sensibilizzazione. Ci sarà la consegna delle borse di studio, gli spettacoli realizzati nel corso del laboratori teatrale di Itis Academy, ovvero le iniziative dedicate all’espressività artistica che tengono banco il pomeriggio.
In cartellone riflessioni sull’informatica, la sorveglianza, il rapporto fra dati, musica e meccanica, non mancheranno laboratori che metteranno in relazione chimica e cosmesi, dati e videogiochi oltre che mostrare cosa gli studenti sanno fare con la robotica. Alla fine chiusura in musica a tarda notte. Si tratta di un’esperienza tutta da vivere, un bel modo di conoscere che cosa fanno i nostri ragazzi se adeguatamente stimolati e incuriositi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris