Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Mura venete: 45 parcheggi in più, venerdì i lavori per la segnaletica

Da sabato saranno utilizzabili i posteggi che avrebbero dovuto aprire nell’aprile 2024: saranno tutti regolati da disco orario, con sosta massima cinque ore

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

30 Aprile 2025 - 18:38

Mura venete: 45 parcheggi in più, venerdì i lavori per la segnaletica

CREMA - Finalmente ci siamo. Venerdì il parcheggio delle Mura venete sarà chiuso per lasciare spazio ai lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, in modo che da sabato venga attivata l’adiacente nuova area di sosta, pronta praticamente da un anno, ma di fatto bloccata da impasse tecnico legali. Tra 72 ore, dunque, saranno utilizzabili i 45 parcheggi che avrebbero dovuto aprire nell’aprile 2024: saranno tutti regolati da disco orario, con sosta massima cinque ore.

Da mesi soprattutto i commercianti del centro chiedevano di renderli disponibili, così da favorire l’affluenza di clienti, ma anche garantire a chi lavora in negozi e altri servizi uno spazio in più. Il maxi ritardo è stato causato dal fatto che il parcheggio insiste sul piazzale che non è di proprietà comunale, ma privato, tant’è che la sera viene chiuso. Da qui la necessità per l’ente locale di rivedere gli accordi di manutenzione e gestione del parcheggio delle Mura venete nel suo complesso, alla luce dell’aggiunta dei 45 posti.

La convenzione è stata dunque ridefinita e sulla base della nuova intesa è stato anche aperto il muro per permettere entrata e uscita dal nuovo parcheggio. I 45 nuovi stalli andranno a sostituire quelli bianchi del parcheggio delle Mura, che a loro volta diventeranno a pagamento. La zona si trova a trecento metri in linea d’aria da piazza Garibaldi. Il Comune prenderà in carico il nuovo parcheggio, la cui gestione verrà assegnata alla società Ica, che già ha in appalto quella relativa agli oltre 1.200 parcheggi a pagamento della città.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400