L'ANALISI
24 Aprile 2025 - 15:00
CREMA - Da lunedì 5 maggio verrà eliminata la fermata dei pullman di linea di via Stazione, posta davanti all’ingresso principale del liceo scientifico del Racchetti-Da Vinci. In questo modo, il Comune punta a snellire il traffico sulla corsia di marcia dal viale di Santa Maria verso via Mercato, che nelle ore di punta del mattino, ma anche dell’uscita da scuola, diventa particolarmente caotico. Non avere più i bus che, seppur per poche decine di secondi, sostano per la discesa e salita degli studenti bloccando la corsia dovrebbe portare concreti benefici alla scorrevolezza del traffico. La decisione è stata presa in accordo con l’Agenzia del trasporto pubblico locale della provincia e con la stessa società di autolinee Autoguidovie: è una conseguenza dell’apertura del sottopasso tra le vie Stazione e Gaeta, realizzato da Rfi e percorribile dallo scorso dicembre. L’aumento del traffico su via Stazione, specialmente negli orari di punta, ha già portato a una serie di modifiche all’impianto semaforico all’incrocio con il viale e il parcheggio della ‘buca’. Adesso tocca alla soppressione della fermata sul lato nord di via Stazione.
«Presenta delle criticità — chiariscono dall’ufficio tecnico del Comune — in quanto interferisce con la fluidità del traffico proveniente dal viale di Santa Maria. Inoltre risulta pericolosa per la sicurezza dei fruitori del trasporto pubblico locale, non avendo un apposito spazio di fermata». L’intenzione di procedere con questa sostanziale modifica era già stata espressa, nei mesi scorsi, dall’assessore alla Viabilità Giorgio Pagliari, nell’ambito della serie di adeguamenti messi in atto nelle settimane successive all’apertura del nuovo tunnel.
Da lunedì 5 maggio, dunque, i bus di linea proseguiranno dritti lungo la via Stazione, per poi imboccare la strada sulla destra, che porta al vicino hub dei pullman, adiacente allo scalo ferroviario.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris