L'ANALISI
VESCOVATO
30 Aprile 2025 - 15:32
VASCEOVATO - La scossa di terremoto, le sirene, l’intervento dei soccorsi. All’Istituto Comprensivo 'Ugo Foscolo' di Vescovato è andata in scena la prova di simulazione di evacuazione dalla scuola in caso di terremoto grazie ai volontari del gruppo di Protezione civile Terre dell'Oglio, il gruppo cinofili Madonna della Strada capitanati da Aldo Taietti e i soccorritori della Cremona Soccorso di Vescovato. Tutti in azione, assieme alle maestre e al personale scolastico, tra l’entusiasmo dei bambini, bravissimi a seguire le istruzioni e il protocollo.
Alle 10.30 di questa mattina l’allarme per una scossa di terremoto, poi l’evacuazione dalle vie di fuga della scuola, il raggruppamento nei punti di raccolta in piazza, l’intervento delle quattro squadre del gruppo cinofilo per andare ad individuare un’alunna dispersa al primo piano della scuola e i soccorsi a sirene spiegate. La ricerca si è protratta più del dovuto, volontariamente, e ha lasciato i bambini con il fiato sospeso: all’uscita della compagna sulla barella, tra i soccorritori e il gruppo cinofilo, l’applauso fragoroso dei più piccoli.
“Prima della simulazione abbiamo fatto una lezione teorica con la classe quinta – ha spiegato il coordinatore della protezione civile Franco Danieli – e nei giorni precedenti tutti gli alunni assieme alle proprie maestre hanno letto le procedure e il protocollo da tenere in caso di reale terremoto, in modo da essere preparati. Devo dire che tutti sono stati molto bravi e hanno seguito perfettamente le istruzioni ricevute”. Oltre che mostrare grande entusiasmo per questo momento istruttivo. Prima dei saluti finali piccola dimostrazione delle attività di addestramento che il gruppo cinofili e i loro bellissimi cani eseguono.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris