L'ANALISI
28 Aprile 2025 - 16:39
Il sindaco Filippo Bongiovanni e il Listone di Casalmaggiore
CASALMAGGIORE - Una piccola oasi verde sul listone? L’idea c’è ma non è ancora matura. In sintesi è emerso questo in consiglio comunale. A porre l’argomento all’attenzione è stata la consigliera di minoranza Annamaria Piccinelli durante l'ultima seduta, chiedendo se fosse stata presa in esame la proposta di collocare stabilmente in piazza Garibaldi una decorazione verde come l’installazione realizzata in occasione di ‘Listone in fiore’.
La risposta del sindaco Filippo Bongiovanni non si è fatta attendere: l'ipotesi di inserire il verde in modo duraturo esiste, ma il progetto non è ancora pronto per essere approvato. «Sì, c'è questa idea – ha spiegato il primo cittadino –, però le proposte di progettazione che abbiamo visto finora non ci hanno convinto. Per Listone in fiore è stata realizzata da uno sponsor un'installazione meno impattante rispetto allo scorso anno, solo decorativa per la festa, ma non aveva lo scopo di essere definitiva».
Bongiovanni ha aggiunto che dietro la progettazione ci sono le Botteghe di Casalmaggiore, che si sono mosse coinvolgendo anche un club Rotary locale, oltre naturalmente al Comune. Nonostante l'impegno, però, finora non è stato trovato un progetto convincente per divenire definitivo, rispettando le esigenze estetiche e funzionali della piazza principale della città. L’amministrazione rimane insomma aperta a soluzioni che possano portare un tocco verde permanente a piazza Garibaldi, ma servirà ancora lavoro e tempo per trovare una proposta capace di unire qualità, sostenibilità e valorizzazione del contesto urbano.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris