Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

'Listone in Fiore': «La piazza dei nostri sogni»

Entusiasmo fra i visitatori della rassegna del verde, del vivaismo e della sostenibilità allestita in centro storico. Grande partecipazione anche agli eventi collaterali come i ‘Salotti Botanici’ e ‘del Bijou’, i giochi e i laboratori

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

23 Marzo 2025 - 17:24

'Listone in Fiore': «La piazza dei nostri sogni»

CASALMAGGIORE - Il cuore della città si è trasformato in un giardino a cielo aperto grazie a ‘Listone in Fiore 2025’, l’evento che per la sua seconda edizione ha colorato piazza Garibaldi ieri e sabato, portando con sé profumi, idee verdi e un'ondata di entusiasmo. Nonostante un meteo poco collaborativo, la manifestazione ha conquistato tutti: bastava passeggiare tra gli stand questo pomeriggio per cogliere l’entusiasmo generale. «Davvero bella, alcuni banchi sono veramente meravigliosi», si sentiva dire tra i visitatori, molti dei quali tornati più volte, incuranti delle nuvole.

Organizzato da La Provincia di Cremona e Crema, SGP Grandi Eventi, Confcommercio e le Botteghe di Casalmaggiore, con il patrocinio del Comune, Listone in Fiore ha proposto una due giorni ricca e curata nei dettagli. Vivaisti selezionati hanno esposto il meglio del florovivaismo italiano: piante aromatiche, perenni, ornamentali. L’anello della piazza era punteggiato da bancarelle cariche di colori e idee, perfette per balconi e giardini da reinventare con stile.

Non solo fiori: ampio spazio anche all’artigianato creativo, con arredi da esterno, decorazioni green, prodotti agricoli bio, e una zona dedicata allo street food. L’installazione botanica al centro della piazza, curata da Gianluca Lanfredi di Archèverde, è stata un richiamo costante per gli amanti della fotografia e del design verde.

salotto

Grande partecipazione anche agli eventi collaterali. I ‘Salotti Botanici’ e ‘del Bijou’ hanno offerto momenti di riflessione, storie e racconti legati alla natura, grazie agli interventi di Giampietro Lazzari, Mauro Carboni, Chiara Ferrari e altri ospiti. Per i più piccoli, vicino al municipio, ha visto l’esplosiva energia di ‘Joy Explosion’, con giochi e laboratori creativi. Molto apprezzata anche la passeggiata ‘Riconoscere e Gustare’, tra le erbe spontanee del Po.

L’evento conferma la sua vocazione a punto di riferimento per gli amanti del verde e della sostenibilità. Listone in Fiore si è ormai guadagnato un posto fisso tra gli appuntamenti imperdibili della primavera.

Nonostante qualche goccia di pioggia, la città ha risposto con entusiasmo. Il verde ha vinto ancora.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400