L'ANALISI
23 Marzo 2025 - 17:24
CASALMAGGIORE - Il cuore della città si è trasformato in un giardino a cielo aperto grazie a ‘Listone in Fiore 2025’, l’evento che per la sua seconda edizione ha colorato piazza Garibaldi ieri e sabato, portando con sé profumi, idee verdi e un'ondata di entusiasmo. Nonostante un meteo poco collaborativo, la manifestazione ha conquistato tutti: bastava passeggiare tra gli stand questo pomeriggio per cogliere l’entusiasmo generale. «Davvero bella, alcuni banchi sono veramente meravigliosi», si sentiva dire tra i visitatori, molti dei quali tornati più volte, incuranti delle nuvole.
Organizzato da La Provincia di Cremona e Crema, SGP Grandi Eventi, Confcommercio e le Botteghe di Casalmaggiore, con il patrocinio del Comune, Listone in Fiore ha proposto una due giorni ricca e curata nei dettagli. Vivaisti selezionati hanno esposto il meglio del florovivaismo italiano: piante aromatiche, perenni, ornamentali. L’anello della piazza era punteggiato da bancarelle cariche di colori e idee, perfette per balconi e giardini da reinventare con stile.
Non solo fiori: ampio spazio anche all’artigianato creativo, con arredi da esterno, decorazioni green, prodotti agricoli bio, e una zona dedicata allo street food. L’installazione botanica al centro della piazza, curata da Gianluca Lanfredi di Archèverde, è stata un richiamo costante per gli amanti della fotografia e del design verde.
Grande partecipazione anche agli eventi collaterali. I ‘Salotti Botanici’ e ‘del Bijou’ hanno offerto momenti di riflessione, storie e racconti legati alla natura, grazie agli interventi di Giampietro Lazzari, Mauro Carboni, Chiara Ferrari e altri ospiti. Per i più piccoli, vicino al municipio, ha visto l’esplosiva energia di ‘Joy Explosion’, con giochi e laboratori creativi. Molto apprezzata anche la passeggiata ‘Riconoscere e Gustare’, tra le erbe spontanee del Po.
L’evento conferma la sua vocazione a punto di riferimento per gli amanti del verde e della sostenibilità. Listone in Fiore si è ormai guadagnato un posto fisso tra gli appuntamenti imperdibili della primavera.
Nonostante qualche goccia di pioggia, la città ha risposto con entusiasmo. Il verde ha vinto ancora.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris