Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Ergoterapeutica: in serra germoglia la solidarietà

Taglio del nastro alla struttura usata per coltivare piante fiori: rimessa a nuovo. Utilizzata in via Pellico dalla cooperativa che si occupa di giovani con disabilità

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

27 Aprile 2025 - 17:06

Ergoterapeutica: in serra germoglia la solidarietà

CREMA - «La serra era un pezzo importante della cooperativa Ergoterapeutica, era un po’ il cuore delle nostre attività. Per questo, averla rimessa in funzione procura emozione». Si è espresso così, Nicola Bettinelli, presidente di Over Limits, che condivide l’attività con l’Ergoterapeutica, all’inaugurazione della serra ristrutturata grazie al progetto Eco.

La cerimonia si è tenuta oggi pomeriggio nella sede di via Silvio Pellico. Con lui c’erano Dario Borroni, sempre di Over Limits, gli assessori Anastasie Musumary e Franco Bordo, il consigliere regionale Matteo Piloni, la presidente dell’Ergoterapeutica Savina Polonini e quello della cooperativa Nuovi Orizzonti, Beppe Barbisoni, capofila del progetto, cui ha partecipato anche il Parco del Serio, rappresentato dal suo presidente Basilio Monaci.

Presente anche Paolo Bergamaschini, tra i fondatori dell’Ergoterapeutica, che con Over Limits si occupa di far svolgere varie attività ai ragazzi con disabilità: dalla ciclofficina all’assemblaggio di pezzi, dalla parte sportiva alla serra con piante e fiori, appunto. «Nella serra — hanno commentato — si sperimentano la cura, la crescita e il rispetto dei tempi; in alcuni casi anche la frustrazione. È un luogo in cui le persone si incontrano, si conoscono e fanno cose insieme. È un luogo dove si fa qualcosa con qualcuno e per qualcuno. Oltre che per i nostri utenti, organizzeremo dei laboratori per le scuole, per i bambini e per gli adulti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400