Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Cimitero: «Piccioni e guano: odore nauseabondo nei sotterranei»

De Grazia (Fratelli d’Italia): «Segnalazioni, ma il problema resta»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Aprile 2025 - 16:06

Cimitero: «Piccioni e guano: cattivo odore nei sotterranei»

Guano al cimitero maggiore

CREMA - Ancora il cimitero Maggiore sotto la lente di ingrandimento, per i problemi di decoro e igiene legati alla presenza di piccioni, in costante aumento. «Alcuni cittadini ci hanno contattato e invitato immagini che testimoniano lo stato di degrado all’interno del camposanto — sottolinea Giovanni De Grazia, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale —: piccioni che volano nei sotterranei, guano degli stessi sul pavimento e sulle pareti. Tutto ciò produce un odore nauseabondo. Già da tempo avevamo provveduto a segnalare tali problematiche e nonostante le rassicurazioni da parte dell’assessorato competente, è evidente che parecchi problemi non siano stati minimamente risolti». 

de grazia

I sotterranei si trovano nel corpo centrale. Sono oggetto di passaggi quotidiani da parte di decine di visitatori. «I cremaschi — conclude De Grazia — ancora una volta aspettano fiduciosi». Già nei giorni scorsi i consiglieri della Lega Andrea Bergamaschini e Silvia Guatterini hanno depositato un’interrogazione in merito alle manutenzioni al Maggiore, ma anche negli altri luoghi di sepoltura della città (San Bernardino, Santa Maria e San Bartolomeo).

«Attiveremo un monitoraggio costante su tutti i cimiteri presenti nel territorio comunale — hanno evidenziato i due esponenti del Carroccio — perché ogni luogo della memoria merita la stessa attenzione, cura e rispetto. Chiediamo una pianificazione chiara degli interventi, un monitoraggio periodico e risposte concrete alle criticità emerse».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400