L'ANALISI
21 Aprile 2025 - 16:54
PIADENA DRIZZONA - Una Pasqua di superlavoro per i vigili del fuoco volontari del Distaccamento di Piadena Drizzona e del Comando di Cremona nel cuore del paese, di fronte alla chiesa di Santa Maria Assunta, dove nella mattinata di ieri si sono resi necessari due interventi in rapida successione, anche con la necessità di una chiusura temporanea di via Marconi al traffico veicolare.
Tutto ha avuto inizio quando al sindaco Federica Ferrari è giunta la segnalazione di una situazione potenzialmente pericolosa in un edificio all’angolo tra via Libertà e via Marconi. «Mi è arrivato un messaggio – racconta Ferrari – in cui veniva fatto presente che, a causa del vento, un’antenna si era staccata ed era rimasta penzolante sul balcone di un’abitazione. Ho subito contattato i carabinieri e i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area».
Poco prima delle 10,30, con il supporto del Comando di Cremona sono intervenuti sul posto. Utilizzando alcune scale, sono saliti sul tetto e hanno provveduto alla sistemazione dell’antenna pericolante. Ma non è stato l’unico intervento della giornata di Pasqua.
«Una volta sul tetto – prosegue il sindaco – i vigili hanno notato un’altra criticità su un edificio situato sul lato opposto di via Marconi. C’era del materiale catramato, probabilmente usato per l’impermeabilizzazione, che si era staccato e accartocciato, spostato dal vento, rappresentando un nuovo pericolo».
Rintracciato il proprietario dell’immobile, giunto sul posto verso mezzogiorno, i vigili del Comando di Cremona e del Distaccamento hanno effettuato un primo sopralluogo e sono poi tornati alle 14 con un’autoscala per completare la rimozione del materiale pericolante. Nel frattempo, via Marconi è rimasta chiusa per circa due ore per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni. Le operazioni sono state seguite in prima persona sul posto dal sindaco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris