L'ANALISI
13 Aprile 2025 - 15:51
CREMONA - Nel cuore delle Invasioni Botaniche, Cremona si è lasciata sorprendere dalla grazia e dalla forza evocativa di un gruppo in abiti ottocenteschi: si chiama Fascino Regale e riunisce appassionati cremonesi e bresciani decisi a portare un tocco di bellezza e suggestione nella routine cittadina.
La performance ha riscosso entusiasmo. Tanti – tantissimi – si sono avvicinati per chiedere, fotografare, ammirare. Gli abiti curati, le acconciature d’epoca, i dettagli ispirati ai romanzi e ai balli della Belle Époque hanno incantato il pubblico. Ma Fascino Regale non si limita a vestire un sogno: lancia un messaggio.
«È un regalo che abbiamo voluto fare a Cremona», spiegano i partecipanti, «ma anche un segnale forte affinché la città si apra a queste esperienze che, altrove, portano turisti, eventi, visite guidate e cene in costume. È ora che si ascolti la voce viva dei cremonesi: gente che vuole sognare, ballare, vivere davvero i propri spazi».
Un richiamo deciso anche a chi, in passato, ha liquidato queste iniziative come semplici carnevalate. «Chiudersi in incontri polverosi non è più un’opzione. È il momento di dare spazio alla fantasia, alla cultura diffusa, all’incontro».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris