Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Via Crucis dei giovani: in 200 al fianco del vescovo

Partecipata processione guidata dal presule Gianotti in cammino da San Benedetto al duomo

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Aprile 2025 - 09:34

Via Crucis dei giovani: in 200 al fianco del vescovo

CREMA - Almeno 200 i partecipanti ieri sera alla Via Crucis dei giovani voluta dalla Diocesi con partenza dalla chiesa di San Benedetto in piazza Garibaldi. Proprio sul sagrato della parrocchiale si è tenuta la prima stazione. È stato ricordato anche il gesto di papa Francesco del 2013, quando da poco salito al soglio pontificio scelse per la messa della lavanda dei piedi il carcere minorile di Roma. Il percorso ha poi brevemente imboccato via Mazzini per svoltare subito in via Dante e e poi passare davanti al museo risalire verso via Matteotti e da lì proseguire raggiungendo via XX Settembre ed infine rientrare verso il duomo dove si è chiuso il corteo religioso.

Tre in tutto le tappe. Ad aprire la Via Crucis il vescovo Daniele Gianotti, al suo fianco don Stefano Savoia e altri sacerdoti della città. In testa al corteo la grande croce. Presenti diversi gruppi di ragazzi degli oratori insieme a educatori e catechisti. Una serata che ha aperto le celebrazioni della settimana Santa. Nei prossimi giorni le funzioni del triduo pasquale officiate dal vescovo si concentreranno ovviamente in Duomo. Già nei giorni scorsi il vescovo è stato impegnato in momenti dedicati all’imminente arrivo della Pasqua.

Ad esempio la visita ai residenti della rsa Camillo Lucchi di via Zurla, dove è stato accolto anche dal personale sanitario della struttura. Il vescovo è passato nei vari reparti. Una mattinata trascorsa tra la preghiera e lo scambio degli auguri, avvicinando gli anziani e i loro familiari. Domani la messa della domenica delle Palme sarà celebrata alle 11 in Duomo, anticipata dalla processione che partirà dalla chiesa di San Bernardino-auditorium Manenti. Giovedì santo, sempre in cattedrale, alle 10 la messa crismale e alle 18.30 la funzione della lavanda dei piedi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400