L'ANALISI
12 Aprile 2025 - 05:30
CREMONA - Nuovo cantiere, nuovi disagi. L’avvio dei lavori in via Bergamo, annunciati come inderogabili dal Comune per contrastare gli allagamenti cui spesso era soggetto quel tratto di strada, continuano ad alimentare la rabbia e le proteste di cittadini e residenti.
Tra modifiche alla viabilità e presenza di uomini e mezzi sulla carreggiata, il traffico è notevolmente rallentato e, tanto sulla via Bergamo quanto sulle altre arterie della zona, gli incolonnamenti sono davvero imponenti. E così sono fioccate le segnalazioni, anche sui social. Le conseguenze, oltre ai ritardi, sono soprattutto ambientali per via dei serpentoni di auto e camion che, quando non sono del tutto fermi a motore acceso, procedono a passo d’uomo.
Un altro neo lamentato da molti automobilisti è la scarsa o del tutto assente cartellonistica che indichi percorsi preferenziali (in particolare per chi arriva da via Dante ed è diretto in via Sesto). E anche laddove la cartellonistica c’è, come nel caso della rotonda all’inizio di via Bergamo, non manca chi ignora la indicazioni e svolta, in barba ai divieti, comunque su via Sesto.
E intanto sui social i residenti si scatenano, tra lamentele e proposte: «Il traffico va bloccato e instradato a monte, lasciando ai residenti la circolazione dove ci sono i lavori». «Penso sia sterile farne un problema di natura politica ma piuttosto chiederei una revisione dei flussi di traffico nelle ore di punta e l’impiego della polizia locale per regolare la circolazione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris