L'ANALISI
11 Aprile 2025 - 05:25
CREMONA - La rete arancione, comparsa ieri mattina alle 8 in punto, attraversa la carreggiata all’altezza della rotonda di via Castelleone, sbarrando la strada a chi proviene dal sottopasso ferroviario di via Bergamo e imponendo la svolta a destra in via San Francesco d’Assisi. L’avvio dell’annunciato e atteso cantiere per la risoluzione degli allagamenti del sottopasso ha provocato il previsto e inevitabile intasamento del traffico. Con un fisiologico strascico di disagi e di lamentele.
I cremonesi dovranno fare i conti con il nuovo assetto viabilistico fino alla metà di giugno, quando si concluderà la prima delle tre fasi dei lavori. Successivamente, comunica il Comune, le operazioni si sposteranno «sul tratto di via Bergamo parallelo al marciapiede e alla pista ciclabile, con riapertura del cantiere relativo alla prima fase di lavorazione». L’intervento complessivo verrà completato nel mese di ottobre.
Nel frattempo, gli automobilisti dovranno prendere le misure con le limitazioni alla circolazione e con i percorsi alternativi. Fin da ieri, nelle ore di punta si sono registrate code e importanti rallentamenti nell’intero quadrante cittadino che corrisponde al quartiere Sant’Ambrogio. Il punto più critico è senza dubbio rappresentato dall’intersezione fra via San Francesco d’Assisi e via Fabio Filzi: un ‘imbuto’ che richiede — oltre a una buona dose di pazienza — particolari cautele nell’attraversamento. Ecco, nel dettaglio, la mappa delle deviazioni del traffico.
Ai veicoli in transito su via Bergamo, con provenienza periferia e direzione centro città, nelle immediate vicinanze dell’area di cantiere è solo consentita la svolta a destra in via Castelleone. Ai veicoli in transito in via Castelleone, provenienti dalla periferia e diretti verso il centro città, all’altezza con via Alfredo e Antonio Di Dio Emma è consentita la sola svolta a sinistra. In via Castelleone nel tratto compreso tra via Alfredo e Antonio Di Dio Emma e via Bergamo è garantito il doppio senso di circolazione per il solo accesso alle proprietà laterali.
Ai veicoli in transito su via fratelli Cairoli, con provenienza da via Sant’Ambrogio e direzione di marcia via Castelleone secondo il senso di circolazione istituito, all’intersezione con via Castelleone è consentita la sola svolta a sinistra. La svolta a sinistra è consentita per il solo accesso alle proprietà laterali. Ai veicoli in transito su via Costantino Lazzari, giunti all’altezza con via Bergamo è consentito di proseguire diritto verso via Castelleone e di svoltare a destra in via Bergamo, con direzione di marcia verso la periferia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris