L'ANALISI
09 Aprile 2025 - 21:33
CASTELVETRO - Basterebbero l’immagine del suo volto sorridente al bancone e il gusto della sua torta fritta per renderlo insostituibile e indimenticabile. Roberto Guarneri, 61 anni, per Castelvetro era un’istituzione. E a piangere la sua morte, arrivata in serata dopo giorni di speranze appese ad un filo sempre più sottile, sono davvero tutti.
Insieme alla sorella Barbara aveva ereditato la guida di uno dei locali simbolo della Bassa Piacentina: la Trattoria Della Pace di via Bernini, dove dal weekend scorso è appeso il cartello ‘Chiuso per malattia’. Lì davanti a quella saracinesca straordinariamente abbassata in tanti hanno pregato per lui, ucciso da un’infezione legata ad un problema di salute.
Arrivato al Pronto soccorso di Cremona nel pomeriggio di sabato, è stato subito trasferito in Terapia intensiva dove il quadro clinico è rapidamente peggiorato fino ad arrivare al coma. Nelle ore scorse anche il suo cuore buono si è fermato. Nel locale, che nel Piacentino come nel Cremonese è conosciuto semplicemente come ‘La Pace’, lo hanno visto al lavoro fino a venerdì.
Per gli amanti della cucina tipica del territorio emiliano - e in particolare dell’ottima torta fritta con salumi, gorgonzola, ma anche nella variante dolce - Roberto era un riferimento imprescindibile. Con la sorella portava avanti ricette e cordialità di mamma Angela Pisaroni e papà Ennio Guarneri. La trattoria di via Bernini è stato il primo locale della zona a preparare la torta fritta, guadagnandosi la stima di golosi commensali in arrivo da tutto il Nord Italia. Fra questi anche la ‘Tigre di Cremona’, Mina.
I funerali di Roberto Guarneri si svolgeranno sabato 12 aprile alle 10 alla chiesa parrocchiale Croce Santo Spirito di Castelvetro Piacentino. La salma sarà fatta giungere dalla camera ardente dell'ospedale Maggiore di Cremona. Le visite saranno aperte dalla mattina di venerdì 11 aprile. Lo stesso giorno sarà recitato il rosario in chiesa, alle 20.30.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris