Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Alimentazione ed ecologia: il Comune aderisce alla Green Food Week

Quest’anno l’attenzione non è solo sul cibo a basso impatto ambientale, ma anche sulla prevenzione degli sprechi alimentari

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

09 Aprile 2025 - 15:11

Alimentazione ed ecologia: il Comune aderisce alla Green Food Week

Il pinzimonio, una delle proposte alimentari del Comune per giovedì 10 aprile

CREMONA - Il Comune di Cremona aderisce alla Green Food Week, unendosi idealmente a una grande tavolata che riunisce mense scolastiche, universitarie, ospedaliere, aziendali, istituti di ricerca, associazioni e medici pediatri, tutti impegnati a fare la propria parte per la salvaguardia dell’ambiente. L’iniziativa, che è promossa da Foodinser e coinvolge tantissime realtà in tutta Italia, punta a ridurre concretamente l’impatto dell’alimentazione sul clima, poiché, come dimostrano gli studi scientifici, il sistema alimentare è responsabile di oltre un quarto delle emissioni globali di gas serra.


La Green Food Week rappresenta un’opportunità per riscoprire la dieta mediterranea, valorizzando i legumi come protagonisti del pasto, scegliendo cibi stagionali e locali, coltivati con metodi che preservano la fertilità del suolo, come il biologico, per garantire una maggiore qualità e sostenibilità alimentare. Quest’anno l’attenzione non è solo sul cibo a basso impatto ambientale, ma anche sulla prevenzione degli sprechi alimentari che contribuiscono all’8% delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.


«Sono quattro anni che il nostro Comune aderisce, insieme a molti altri Comuni italiani, alla Green Food Week. L’obiettivo è sensibilizzare i bambini a prendersi cura del nostro Pianeta, promuovendo uno stile di vita più sostenibile anche attraverso piccole abitudini quotidiane. Grazie a questa iniziativa virtuosa offrire ai bambini un cibo sano e buono non è solo a loro favore ma anche per contribuire alla salute del Pianeta e agli esseri viventi che lo abitano», dichiara al riguardo l’assessora all’Istruzione Roberta Mozzi.


Nei menù proposti in questi giorni viene privilegiato il consumo di prodotti locali, biologici e alimenti a basso impatto ambientale. La proposta del Comune di Cremona nelle mense scolastiche per giovedì 10 aprile è questo: pinzimonio con salsa rosa alla barbabietola, pasta al farro con ragù di lenticchie, burger di miglio con cime di rapa e semi misti, verdure gratinate, torta marmorizzata green a base vegetale.


L’ampia adesione alla Green Food Week, che lo scorso ha coinvolto più di 500.000 pasti delle mense di tutta Italia, dimostra come stia aumentando la sensibilità verso un’alimentazione a basso impatto ambientale, da parte di tutti, Comuni, scuole, università, aziende. Il Comune di Cremona intende contribuire attivamente alla promozione dei valori di sostenibilità e lo fa anche attraverso la ristorazione e, a questo scopo, ha predisposto anche materiale informativo per trovare la ricetta che inquina meno e che piaccia a tutti, utilizzando un linguaggio adeguato ai consumatori.


Come sostengono i promotori, la Green Food Week è un’occasione importante per esserci e contribuire a prendere coscienza del fatto che il clima siamo noi e possiamo scegliere di ridurre l'impronta ambientale insieme a tante persone e in modo conviviale ed etico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400