L'ANALISI
ASST CREMONA
03 Aprile 2025 - 12:23
CREMONA - In occasione della Giornata Mondiale della Salute, l’Asst di Cremona organizza una serie di eventi rivolti in particolare a donne in gravidanza, genitori e neogenitori che si svolgeranno dal 7 all’11 aprile 2025. Il tema scelto quest’anno dall’OMS è “Un inizio sano, un futuro pieno di speranza”; è per questo che tutte le iniziative promosse, in collaborazione con Regione Lombardia e ATS Val Padana mettono al centro la salute della donna e dei bambini. Il programma della settimana è ricco di iniziative e incontri che coinvolgono la Patologia neonatale dell’Ospedale di Cremona, i Consultori di Cremona e di Casalmaggiore e i centri vaccinali. Il programma completo è disponibile sul sito www.asst-cremona.it.
L’ostruzione delle vie aeree negli adulti è un evento raro, e nella maggior parte dei casi si risolve con un intervento precoce. «Nei bambini invece ha una gravità maggiore», evidenzia Enrica Mantovani (Responsabile del Consultorio di Casalmaggiore). «Nei primi anni di vita gli episodi sono maggiormente frequenti, e sapere esattamente cosa fare è fondamentale». L’incontro ha lo scopo di fornire indicazioni teorico-pratiche sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante.
Nel reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Cremona si parlerà dell’importanza del latte materno per la salute futura del neonato. «Il latte materno non è solo il modo di alimentazione più naturale nella prima infanzia, ma è anche una misura di salute pubblica», afferma Bruno Drena (direttore dell’UO di Patologia Neonatale). «Molti studi scientifici ci dicono che i bambini che sono stati allattati nei primi mesi di vita, nell’età adulta hanno un rischio minore di sviluppare malattie croniche come quelle cardiovascolari, metaboliche, renali e oncologiche. Il sostegno dell'allattamento materno può generare un impatto significativo sulla salute pubblica, anche di più generazioni».
Nel primo incontro che si parlerà di incidenti domestici e disostruzione delle vie aeree. «Gli incidenti domestici rappresentano un problema di grande interesse», afferma Beatrice Malcontenti (Coordinatrice del Consultorio di Cremona). «Cadute, ferite, ingestione di corpi estranei, soffocamento e intossicazioni sono alcune Fra le tante disavventure che possono succedere a casa, soprattutto ai bambini piccoli. Durante il confronto con i partecipanti daremo alcuni consigli per prevenire questi incidenti e, soprattutto, per attivare gli adeguati interventi di primo soccorso».
È possibile vaccinarsi anche in Gravidanza? Quali sono i vantaggi e gli effetti collaterali? Quali sono i vaccini raccomandati in gravidanza, e quale il calendario vaccinale del bambino? Questi i temi che verranno affrontati durante l’incontro, perché «non tutti sanno che quando la donna incinta riceve un vaccino, non protegge solo sé stessa, ma dona una protezione precoce anche al suo bambino», afferma Antonella Laiolo (direttrice della SC di Vaccinazioni e Sorveglianza delle Malattie Infettive). «In particolare, durante la gravidanza sono raccomandati il vaccino antinfluenzale, e quello contro la pertosse».
Il Vax Day contro il Meningococco B è un’iniziativa rivolta agli adolescenti. «La meningite causata dal meningococco – spiega Laiolo – è una malattia infettiva molto grave che può colpire a qualsiasi età. Tuttavia, i più a rischio sono i bambini nel primo anno di vita e gli adolescenti/giovani». Si trasmette per via aerea o per contatto e, dalle vie respiratorie, può diffondersi rapidamente in tutto il corpo, raggiungendo il sistema nervoso centrale e causando sepsi o meningite fulminante, con conseguenze gravissime. «Il vaccino rappresenta un’importante opportunità di protezione, oltre a essere l’unico strumento disponibile per prevenire l’infezione».
Dal 7 all’11 aprile, nei Centri vaccinali di Cremona, Casalmaggiore e Soresina saranno attivi punti informativi per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei vaccini. In questa occasione, ai genitori che accompagnano i figli alle vaccinazioni programmate verrà proposta un questionario per accrescere la consapevolezza sul tema. Inoltre, verranno intensificate le attività di promozione delle vaccinazioni per gli adolescenti, con particolare attenzione al nuovo calendario vaccinale per i ragazzi di 12 anni e alla distribuzione di materiale informativo.
Hub Vaccinale di Cremona (Via Dante, 134)
Centro Vaccinale di Soresina (Polo Sanitario Nuovo Robbiani, Via Inzani 4)
Centro Vaccinale di Casalmaggiore (Via Sandor Petofi 4)
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris