Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Rotonda chiusa per ripristinare la luce

Intervento al rondò tra la tangenziale e la Statale 10 dell'Anas

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

06 Aprile 2025 - 05:15

Rotonda chiusa per ripristinare la luce

PIADENA DRIZZONA - Dopo settimane di segnalazioni e disagi, arriva finalmente la notizia che tanti cittadini attendevano: venerdì 11 e sabato 12 aprile 2025 verranno eseguiti i lavori di ripristino dell’illuminazione pubblica presso la rotonda attigua alla statale 10, punto di connessione tra la tangenziale nord e la tangenziale sud-ovest, situata nei pressi della Latteria di Piadena Drizzona e della stazione di servizio. Per consentire agli operai di lavorare in totale sicurezza, la rotatoria resterà completamente chiusa al traffico dalle 8.30 alle 19 in entrambe le giornate.

INTERVENTO ATTESO

Si tratta di un intervento atteso da tempo, poiché quella rotonda – snodo strategico per la viabilità locale – è priva di illuminazione da diverse settimane, creando situazioni a rischio. La zona è infatti un crocevia fondamentale, punto d'incontro tra via dei Platani, via Roma, la tangenziale sud-ovest, la tangenziale nord e la stessa Statale 10. Ogni giorno viene attraversata da residenti, pendolari e mezzi pesanti, rappresentando di fatto una porta d’ingresso al paese.

CORSIA DI IMMISSIONE

Il problema principale risiede nell’assenza totale di luce lungo tutta la rotonda, eccezion fatta per un breve tratto di innesto sulla Statale 10 dove l’impianto è ancora funzionante. Particolarmente pericolosa la corsia di immissione dalla statale, completamente al buio e fonte di preoccupazione per automobilisti e motociclisti.

POLIZIA LOCALE

Il commissario capo del corpo intercomunale di Polizia locale Oglio Po, Armando Aversa, aveva spiegato che lavorare sulla rotatoria con il traffico aperto sarebbe stato troppo rischioso. Per questo Anas, competente sull’impianto, ha deciso con una ordinanza per la chiusura temporanea della rotonda, così da poter eseguire le riparazioni in sicurezza. Nei giorni scorsi la Polizia locale aveva avuto contatti diretti con Anas proprio per sollecitare una soluzione.

La comunicazione ufficiale delle date di chiusura è già un segnale concreto che l’intervento risolutivo è alle porte. I lavori previsti dovrebbero finalmente ripristinare la visibilità e la sicurezza in uno dei punti più trafficati del territorio di Piadena Drizzona, restituendo serenità a chi ogni giorno percorre quel tratto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400