L'ANALISI
03 Aprile 2025 - 18:36
CREMONA - A seguito degli episodi verificatisi il 6 marzo 2025 in occasione del presidio autorizzato organizzato in Piazza Stradivari dal movimento politico Forza Nuova, la Digos della Questura di Cremona, a conclusione di una articolata attività di indagine, ha trasmesso un’informativa di reato alla Procura della Repubblica di Cremona, nei confronti di cinque soggetti, ritenuti responsabili della partecipazione a una contromanifestazione non preavvisata, svoltasi in forma di corteo non autorizzato nel centro cittadino.
L’attività investigativa ha consentito di ricostruire con precisione le fasi della mobilitazione antagonista, che ha visto la presenza di un gruppo di circa quindici persone, riconducibili all’area anarchica, muoversi lungo un percorso non autorizzato, cercando in più occasioni di forzare i varchi presidiati dalle Forze dell’Ordine e tentando ripetutamente di entrare in contatto con i partecipanti al presidio.
Durante le fasi più concitate, sono stati accesi fumogeni, esplosi petardi e ostacolato il traffico veicolare mediante il posizionamento di transenne in mezzo alla carreggiata. Solo il pronto intervento del personale di polizia ha evitato il contatto tra le due fazioni, permettendo il regolare svolgimento dell’iniziativa autorizzata.
Grazie all’acquisizione e all’analisi dei filmati registrati dal sistema di videosorveglianza comunale e dal Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, è stato possibile identificare con certezza cinque soggetti coinvolti nella condotta contestata. Per questi, è stata formalmente notificata una notizia di reato relativa alla violazione dell’art. 18 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, per mancata comunicazione di pubblica manifestazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris