L'ANALISI
MONTODINE
02 Aprile 2025 - 13:44
MONTODINE - I carabinieri della stazione di Montodine hanno denunciato per truffa un uomo di 29 anni, residente in provincia di Catania e con precedenti di polizia.
All'inizio di marzo, un residente della zona si era rivolto ai carabinieri di Montodine per denunciare una truffa subita mentre cercava di rinnovare l’assicurazione auto. Dopo aver effettuato una ricerca online per trovare l'offerta più conveniente, aveva inserito i propri dati e quelli del veicolo. Poco dopo, era stato contattato tramite un’app di messaggistica da un uomo che gli aveva fornito un preventivo apparentemente reale, in quanto riportava il nome di una compagnia assicurativa ben conosciuta.
Convinto della genuinità della proposta, la vittima aveva concordato il pagamento di quasi 400 euro, inviando anche copia dei documenti personali e del veicolo per attivare il contratto. Dopo aver ricevuto le coordinate bancarie, aveva effettuato il bonifico, attendendo la polizza che però non è mai arrivata.
Insospettito, ha approfondito la questione e ha scoperto che l’agenzia da cui era stato contattato non esisteva. L'indirizzo riportato nelle email era in realtà la sede di un’altra agenzia assicurativa, estranea alla vicenda. Resosi conto di essere stato truffato, ha deciso di sporgere denuncia.
I carabinieri, grazie all’iban del conto su cui era stato accreditato il denaro, sono riusciti a risalire all’identità del truffatore, un 29enne che è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris