L'ANALISI
01 Aprile 2025 - 16:15
Il ponte sul canale Delmona a Voltido
VOLTIDO - Il momento tanto atteso dalla comunità di Voltido è finalmente arrivato. Da domani il ponte sul canale Delmona è nuovamente aperto alla circolazione. A darne l’annuncio è il sindaco Giorgio Borghetti, visibilmente soddisfatto per la conclusione positiva di un intervento complesso e fondamentale per il territorio.
«Lunedì è stato effettuato il collaudo ed è andato benissimo – spiega il primo cittadino – Sono state fatte prove di carico con dei camion e la nuova struttura di rinforzo ha risposto perfettamente. Ho sentito il presidente della Provincia, Roberto Mariani, e mi ha assicurato che domani il ponte sarebbe stato riaperto al transito, dopo la rimozione delle transenne».
L’intervento, dal valore di 500mila euro, ha riguardato il consolidamento completo del ponte con l’inserimento di rinforzi in acciaio. Il risultato è il pieno ripristino della capacità di carico ordinaria, pari a 44 tonnellate, requisito indispensabile per garantire il passaggio in sicurezza dei mezzi agricoli.
«In una zona come la nostra, a forte vocazione agricola, il transito di mezzi pesanti è parte integrante della quotidianità lavorativa. Avere una struttura solida e sicura è essenziale per le aziende e per la viabilità del territorio», sottolinea Borghetti.
L’attesa si chiude domani con la riapertura dell’infrastruttura, segnando la fine dei disagi e dei percorsi alternativi che avevano complicato gli spostamenti. Un intervento importante, non solo per la sicurezza, ma anche per la continuità e l’efficienza delle attività produttive del territorio.
«Sarà una giornata importante per Voltido – conclude il sindaco –. Restituiamo alla comunità un’infrastruttura essenziale, messa in sicurezza e pronta a durare nel tempo. Un grazie a quanti hanno reso possibile il risultato».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris