Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA CAPITALE DEL GUSTO

‘Formaggi & Sorrisi’: auguri speciali a Mina e la kermesse decolla

Show cooking e progetti di solidarietà: il secondo giorno conquista con gli eventi. Domani l’offerta continua con i banchetti degli espositori e tanti nuovi appuntamenti al PalaCheese

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Marzo 2025 - 19:25

‘Formaggi & Sorrisi’: auguri speciali a Mina e la kermesse decolla

CREMONA - Banchetti, espositori e sapori hanno invaso la città già da venerdì ma il taglio del nastro ufficiale è stato stamattina. Un momento solenne per salutare la quinta edizione di ‘Formaggi & Sorrisi’, la kermesse cremonese dedicata al formaggio: oltre al sindaco Andrea Virgilio hanno partecipato diversi esponenti delle istituzioni locali, dal presidente della provincia Roberto Mariani al consigliere regionale Marcello Ventura, oltre ai rappresentanti del Consorzio di tutela Provolone Valpadana e del Consorzio di tutela Grana Padano, organizzatori dell’evento.


A impreziosire l’offerta della giornata di oggi, funestata da una leggera pioggia nel primo pomeriggio, è stato in particolar modo il ricco panorama di eventi e attrazioni proposte. Dallo show-cooking del food influencer Mario Antonio Cioffi, conosciuto come ‘Mister Mario’ al cheese sandwich con Daniele Reponi, il ‘Re del panino’. C'è poi la scintilla della solidarietà al centro dell’edizione 2025. Il progetto ‘Galeghiotto’, presentato al PalaCheese, coinvolge le colonie agricole e detenuti dei penitenziari sardi.

«I detenuti si occupano dell’intero ciclo produttivo lattiero-caseario, dalla cura del bestiame alla produzione, fino alla produzione del formaggio e altri prodotti a brand Galeghiotto. Il percorso nasce per coniugare gli aspetti importanti di integrazione sociale delle persone detenute, aiutate a sfruttare attivamente il periodo di detenzione». E poi le vere e proprie opere d’arte realizzate da Matteo Padoan maestro intagliatore e cuoco con la passione per l’intaglio Thailandese che ha realizzato un omaggio alla tigre di Cremona, Mina, che ha da poco compiuto 85 anni.


Spettacolari incisioni su dischi di croste di Grana Padano, denominate in gergo ‘piatti’, omaggiano le canzoni simbolo dei grandi successi di Mina per ricordarne e celebrare le sue origini. I dischi intagliati sono esposti In Piazza Roma, delle opere di precisione con immagini che ricordano gli strumenti musicali e testi delle sue canzoni più celebri realizzati grazie alla tecnica dell’intaglio Thailandese, considerato uno dei dieci antichi mestieri.

«È stato difficile intagliare sul Grana Padano essendo più duro, con una pasta che non perdona gli errori – spiega Padoan – più solida dei soliti formaggi freschi che utilizziamo. La tecnica dell’intaglio nasce in oriente, precisamente in Thailandia, si incide con uno stiletto thailandese che ha una forma arrotondata per agevolare i disegni». E domani l’offerta della kermesse continua con i banchetti degli espositori e tanti nuovi appuntamenti al PalaCheese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400