L'ANALISI
29 Marzo 2025 - 05:30
DOVERA - Un ponte tra storia e natura. Nuovo sentiero recuperato e riscoperto dal Club alpino italiano di Crema. Dopo quelli tra Quintano e Farinate e lungo il Serio tra Crema e Ripalta, sabato 5 aprile 2025 verrà inaugurato il 390. Questo progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Amici dei Fontanili, che da trent’anni opera sul territorio. L’itinerario prende avvio dal viale dei tigli che porta alla villa Barni di Roncadello si snoda poi campagna locale, raggiungendo il santuario della Madonna del Bosco a Spino d’Adda.
Il sentiero rappresenta un viaggio nel tempo, permettendo agli escursionisti di ripercorrere antiche vie. Attraversando la campagna doverese, il percorso offre scorci tra campi coltivati, filari di alberi e testimonianze della vita rurale che ha caratterizzato questa regione. «Ogni passo su questo sentiero è un’opportunità per riscoprire le radici storiche del territorio e apprezzarne la ricchezza paesaggistica – sottolineano dal Cai –: la meta finale, appunto il santuario della Madonna del Bosco è un luogo di profonda spiritualità e rilevanza storica.
Offre un ambiente di pace e raccoglimento. La sua fondazione risale a tempi antichi, e nel corso dei secoli è diventato un punto di riferimento per i pellegrini e gli abitanti della zona. L’architettura semplice ma suggestiva del santuario, unita alla tranquillità del contesto naturale, invita alla meditazione e alla contemplazione». Per chi volesse conoscerlo da vicino, appuntamento sabato prossimo. Il ritrovo sarà nel parcheggio della chiesa di Roncadello alle 8.15, la partenza pochi minuti dopo, alla conclusione di un piccolo briefing, rientro a villa Brani previsto intorno alle 12.30. Tra andata e ritorno il percorso misura 9 chilometri. Per iscriversi bisogna contattare il Cai Crema tutti i martedì e i venerdì nella sede di via Donati o scrivere una e-mail a sentieri@caicrema.it.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris