L'ANALISI
27 Marzo 2025 - 08:49
MONTE CREMASCO - Individuati e convocati in Comune grazie alle telecamere, sono attesi sabato mattina i quattro minorenni responsabili del vandalismo ai danni della colonnina elettrica che si trova all’altezza della fermata per gli autobus, a due passi dal cimitero. Un danno stimato in circa 250-300 euro. Se i genitori dei quattro ragazzini, tutti residenti in paese, rifonderanno la spesa per la riparazione, la questione si chiuderà lì.
In caso contrario l’amministrazione comunale passerà la palla al tribunale dei minorenni, per i conseguenti provvedimenti. Il gruppetto è stato individuato grazie alla telecamera di videosorveglianza che si trova nelle vicinanze. Dalle immagini si vedono i quattro che martedì a metà pomeriggio stazionano per qualche minuto all’altezza della colonnina elettrica. Poi cominciano a prendere a calci la struttura in plastica, sino a quando la stessa non si rompe, tranciandosi quasi a metà. Infine, scappano.
Già mercoledì, anche su segnalazione di alcuni passanti la centralina, che serve per il funzionamento dell’attraversamento pedonale luminoso, è stata messa in sicurezza, in modo da non lasciare avi scoperti. Fortunatamente, il danno è limitato all’involucro e non ha compromesso cavi e impianto, dunque il sistema funziona regolarmente. Il Comune ha avvisato i tecnici della società elettrica che hanno provveduto ad un primo sommario ripristino della struttura, che ora ovviamente andrà sostituita in toto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris