L'ANALISI
BASSA PIACENTINA
26 Marzo 2025 - 13:36
Il lupo fotografato a Monticelli
MONTICELLI D'ONGINA - Un lupo è stato avvistato in via Tinazzo, a pochi metri dal cimitero, dalla Rocca e quindi dal centro paese. Sarebbe stato notato anche lungo la pista ciclopedonale. Abbastanza per fare scattare la preoccupazione nei quartieri residenziali della zona, soprattutto per chi ha animali domestici.
Il Comune, tramite il consigliere con delega alla Sicurezza Matteo Rossi, si è subito attivato allertando le forze dell’ordine (carabinieri forestali e polizia provinciale), così come il tecnico faunistico regionale Enrico Merli. Nella giornata di oggi, inoltre, sul sito web del Comune verrà pubblicato un vademecum redatto dalla Polizia locale sui comportamenti utili da tenere. «Da diversi anni i lupi si aggirano nel territorio comunale - spiega Rossi -, ma mai si erano avvicinati così tanto al paese e alla pista ciclabile».
Pur senza creare allarmismo, il Comune invita a tenere comportamenti corretti senza tentare di attirare l’animale in caso di incontro. Viene inoltre detto che i cani vanno tenuti al guinzaglio e che non vanno lasciati avanzi di cibo nei cortili. «I lupi possono purtroppo predare animali d’affezione - si legge ancora sul vademecum -: gatti e cani dovrebbero dunque essere sempre tenuti sotto controllo, soprattutto in orario notturno».
I cittadini vengono anche invitati a non lasciare i rifiuti al di fuori degli appositi contenitori, per non attirare animali selvatici.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris