L'ANALISI
26 Febbraio 2025 - 17:59
(foto d'archivio)
CELLA DATI - «Da lontano mi era sembrata un’ombra scura, non ho pensato fosse un lupo, poi quando sono stata più vicina ne ho visti distintamente altri quattro che hanno attraversato la provinciale e si sono dileguati nei campi».
Si stava recando al lavoro, una donna che preferisce rimanere anonima, ieri mattina quando all’improvviso ha notato qualcosa che attraversava la strada. «Da Vidiceto stavo viaggiando sulla provinciale 87 in direzione Cremona quando, poco prima della rotonda di Cella Dati, in lontananza ho notato un’ombra grigia sovrapporsi alla vettura che arrivava in senso di marcia opposto al mio. Quando sono stata a pochi metri dalla rotonda, cinque o sei al massimo, mi sono voltata d’istinto verso l’abitato e ho visto chiaramente due lupi correre ad una velocità davvero incredibile da destra verso sinistra. Ho inchiodato, spaventata, e fortunatamente dietro di me non c’erano altre vetture».
La coppia di lupi non era, però, sola: perché oltre al primo lupo, cioè l’ombra vista in lontananza, la donna ha notato un’altra coppia di lupi sopraggiungere sempre da destra verso sinistra e raggiungere gli altri. «Presumo cinque lupi in tutto – precisa – e la cosa che mi ha particolarmente colpita è stata la velocità con cui hanno attraversato la strada, ma anche i balzi che hanno fatto per superare i canali adiacenti alla strada. Se non fosse che mi sono spaventata molto, se fossi stata ad esempio poco più avanti forse mi sarebbero venuti addosso, chissà con quali conseguenze, direi che è stato uno spettacolo naturale di una potenza assoluta».
Un branco di lupi, dunque, come tanti vengono segnalati negli ultimi tempi. «Dopo lo shock iniziale, perché davvero non mi aspettavo una cosa simile, ho avvertito la protezione civile del paese, che a sua volta avrebbe fatto segnalazione a chi di dovere. E poi in mattinata andrò anche in Comune a Cella Dati per ufficializzare l’avvistamento. Io sono stata fortunata perché ho avuto l’istinto di rallentare non appena ho visto l’ombra in lontananza, fortunatamente gli animali sono passati senza creare danno alle vetture. Certo, mi sono spaventata, ma mantenere la lucidità in questi casi è importante. Penso solo se la cosa fosse avvenuta in un tratto dove la velocità può essere più elevata o se fosse capitato ad una persona più anziana, magari con riflessi più rallentati».
La raccomandazione, dunque, è quella di avere molta prudenza viste le numerose segnalazioni nelle ultime settimane: la possibilità di incrociare lupi nei territori della nostra provincia non è più così remota.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris