Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IN TUTTA LA PROVINCIA

Moto: circuiti di prova da mettere a norma, esami della patente sospesi

La sospensione colpisce circa una decina di candidati alla settimana, che si sono conquistati la prova pratica dopo aver superato l’esame teorico

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

21 Marzo 2025 - 15:50

Moto: circuiti di prova da mettere a norma, esami della patente sospesi

CREMONA - Una vera bomba è caduta sulla testa di tutti coloro che si apprestavano a sostenere la prova pratica per la patente della moto, privatisti o meno. Con una asciutta nota, infatti, la Motorizzazione civile ha comunicato che «con decorrenza immediata, gli esami di patente delle categorie A1, A2, A sono sospesi in tutta la provincia di Cremona». Lo stop è stato deciso per consentire ai funzionari degli uffici di via Boschetto «di mettere in atto gli accorgimenti necessari a regolarizzare talune non conformità, comunque non riguardanti — strettamente — le manovre fatte effettuare ai candidati a tutt’oggi. Con successivo comunicato si farà presente quando verrà ripresa la normale attività relativa agli esami A1, A2, A».


La sospensione colpisce circa una decina di candidati alla settimana, che si sono conquistati la prova pratica dopo aver superato l’esame teorico. E che ora devono attendere a tempo indefinito: non è infatti stato fissato un termine per l’esecuzione dei sopralluoghi.

La comunicazione è arrivata dopo l’ispezione condotta mercoledì dall’ingegner Alessandro Aiello sull’area della Motorizzazione civile attrezzata per gli esami e le esercitazioni di guida. Nel suo verbale Aiello aveva concluso che «i circuiti A1, A2, A non risultano idonei per le criticità sopra riportate».

In particolare dove si chiede se «la pavimentazione dell’area di scarto ostacolo è in condizioni da non creare pericolo per l’incolumità dei candidati (priva di tombini, buche, radici di alberi)», il verbalizzante aveva barrato la casella del ‘No’. Identico ‘No’ era stato barrato alla richiesta di verificare se «l’area di frenata in spazio delimitato» «è in condizioni da non creare pericolo per l’incolumità del candidati».

Insomma, il percorso di prova «non è conforme» al DM 25 settembre 2018, che, appunto, disciplina le prove di valutazione delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A1, A2 e A. Salvo invece il circuito per le patenti Am (per la guida di ciclomotori). Ma lo stop non blocca solo il circuito di Cremona: la pista di Soresina è ferma da novembre in attesa del sopralluogo e nel mirino ci sarebbero anche quelle per moto e motorini di Crema, Rivolta, Soncino, Pontevico, Canneto, Pizzighettone, Vescovato e Casalmaggiore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400