L'ANALISI
21 Marzo 2025 - 11:21
Un gruppo di piccoli panettieri e insegnanti e operatori del corso per i bambini
VICOBELLIGNANO - Dopo il successo della prima edizione, ‘Vicobello e Buono!’ è tornato alla scuola primaria con nuovi laboratori gastronomici per alunni dai 5 agli 11 anni. Grazie alla collaborazione tra la scuola e Elisa Storti, tutte le classi hanno preso parte a questa esperienza educativa, trascorrendo due ore e mezza tra impasti, pasta fresca e dolci, guidati da esperti come il panificatore Gianluca Borlenghi.
«L’apprendimento attraverso il gioco rende i bambini più ricettivi e permette loro di sviluppare competenze utili nella vita quotidiana», dichiara Storti, sottolineando il valore inclusivo dell’iniziativa. L’obiettivo principale di ‘Vicobello e Buono!’ è sensibilizzare i bambini all’importanza del lavoro manuale, della cultura del cibo sano e della sostenibilità. Borlenghi ha elogiato l’entusiasmo dei piccoli panificatori: «Investire nella loro educazione alimentare è un dovere, ed è meraviglioso vedere la loro curiosità nel trasformare semplici ingredienti in qualcosa di speciale».
La realizzazione è stata possibile grazie alla dirigente Cinzia Dall’Asta e al supporto delle insegnanti. «Questo progetto ha un forte valore inclusivo e permette agli studenti di apprendere costruendo qualcosa di concreto», commenta la preside, ringraziando organizzatori, sponsor e famiglie. Grazie al contributo di AFM Farmacia Comunale, BCC Rivarolo Mantovano Gruppo BCC ICCREA, Caffarel, Parmovo di Colorno, Pomì, Molino Colombo, Molino Varvello e il miele di Sentinelle, i bambini hanno potuto impastare e decorare prodotti da portare a casa: biscotti di carnevale, colombine, meringhe, tagliatelle con sugo di pomodoro, farfalle di pasta fresca, macarons e hamburger colorati con ingredienti naturali come zucca e spirulina.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris