Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL REPORT

Vivibilità climatica: Cremona è tropicale

Il capoluogo del Torrazzo al 100° posto tra le province italiane nell'indice di Corriere e Meteo.it. Al primo posto per il caldo africano con 58 giorni nel 2024. «Il Nord penalizzato dalle piogge»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

20 Marzo 2025 - 10:57

Caldo africano fino ai primi di settembre

CREMONA - Al primo posto c'è Cagliari, al secondo Napoli, medaglia di bronzo a Salerno, Brindisi e Agrigento nelle due posizioni successive. È il Sud a brillare nella quarta edizione dell’Indice di vivibilità climatica del Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it, che ha preso in considerazione i capoluoghi di provincia italiani. Intanto Cremona torna a occupare le posizioni più basse della classifica, posizionandosi al 100° posto tra tutte le 108 province italiane. Nel report del 2023 si era posizionata al 58° posto. Il fondo della classifica è occupato dalla vicina Brescia.

«Le città del Sud sul mare hanno beneficiato della brezza estiva e di pochi giorni di pioggia - spiega sul Corriere della Sera Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it -. Il Nord è stato penalizzato dagli eventi estremi e dalle abbondanti precipitazioni. L’eccesso di caldo estivo ha fatto precipitare nella classifica le città della Pianura Padana, con Brescia in ultima posizione. Le grandinate e alluvioni, inoltre, hanno molto penalizzato il risultato del Nord».


Per ognuno dei capoluoghi di provincia sono stati confrontati 17 parametri, ora dopo ora, giorno per giorno, a partire dal 1° gennaio 2000 fino al 31 dicembre 2024, anche grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale. In tutto sono stati analizzati oltre 402 milioni di dati. «Al Nord è stato un anno  estremamente umido, a Milano ci sono state 111 giornate di pioggia con il 58% di precipitazioni in più. Da febbraio a metà aprile sono caduti 420 millimetri di pioggia, record dal 1776», illustra Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it.

Il dato delle regioni settentrionali è interessante perché il 2022 fu estremamente siccitoso. Si è passati in breve tempo da un anno con 400 mm di pioggia a uno con 1.600 mm. Poi c'è qualche dato inaspettato. Cremona e Reggio Calabria: la città lombarda è al primo posto per il caldo africano con 58 giorni. A Reggio, invece, si sono registrati 129 notti tropicali, cioè con temperature mai sotto i 20 gradi. (ANSA)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400