Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Stazione: interventi per migliorare accessibilità e sicurezza

L’annuncio di Rfi: videosorveglianza, tornelli anti-scavalco e lavori sull’ascensore

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

19 Marzo 2025 - 17:36

Stazione: interventi per migliorare accessibilità e sicurezza

I controlli delle forze dell’ordine alla stazione. Nel riquadro, Franco Lucente,Marcello Ventura e Fabio Guglielmone

CREMONA - «Soddisfatti dell’incontro ora vigileremo sulla realizzazione degli interventi». Martedì il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Marcello Ventura, ha incontrato, l’assessore ai trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, e il direttore di ‘Security Operations’ del gruppo RFI, Fabio Guglielmone. L’incontro, organizzato dal consigliere Ventura, è stato volto a sollecitare maggiori interventi infrastrutturali per migliorare la sicurezza della Stazione di Cremona e favorire una maggiore accessibilità per le persone con disabilità.


«Durante il confronto, il dottor Guglielmone ha riferito che RFI sta valutando l’installazione di tornelli anti-scavalco nel rispetto delle normative vigenti sulle vie di fuga in caso di emergenza, garantendo al contempo l’accessibilità per i passeggeri con disabilità. Il tema della sicurezza e dell’accessibilità è al centro dell’agenda di RFI e i lavori necessari sono considerati  prioritari».


Inoltre, il direttore di Security Operations ha manifestato la disponibilità di RFI a partecipare al tavolo dell’ordine e della sicurezza, coordinato dalla Prefettura, al fine di rafforzare le misure di sicurezza nella stazione di Cremona. Tra le azioni discusse, figurano il potenziamento degli impianti di videosorveglianza e l’ampliamento e la riqualificazione del fabbricato che ospita la Polizia Ferroviaria (Polfer), il cui organico è stato recentemente incrementato.


«Su sollecitazione del consigliere Ventura, il dott. Guglielmone ha assicurato che RFI si farà carico della problematica legata ai continui guasti dell’ascensore della stazione, garantendo interventi mirati per risolvere le criticità segnalate dagli utenti». Infine, è stata annunciata la possibilità di destinare gli spazi inutilizzati della stazione ad associazioni del territorio in comodato d’uso gratuito, con l’obiettivo di valorizzare e rivitalizzare l’area della stazione, rendendola un punto di riferimento più sicuro e accessibile per la comunità.


«Siamo soddisfatti di questo incontro – ha dichiarato Ventura – perché abbiamo ottenuto rassicurazioni concrete su interventi fondamentali per la sicurezza e l’accessibilità della stazione di Cremona. Continueremo a monitorare da vicino l’evoluzione dei lavori e a mantenere alta l’attenzione su queste tematiche fondamentali per i cittadini». Un passo avanti importante per la sicurezza e la qualità dei servizi offerti nella stazione di Cremona, nell’ottica di una mobilità sempre più efficiente e inclusiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400