Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Listone in fiore: marea ‘green’ in piazza

Sabato e domenica da vivere con vivaisti, artigiani del verde, esperti di botanica tra colori, profumi e aromi

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

18 Marzo 2025 - 18:28

Listone in fiore: marea ‘green’ in piazza

Andrea Badioni, Elisa Zanotti, Stefano Pellicciardi, Filippo Bongiovanni, Paolo Bocchi e Roberto Madesani alla presentazione della seconda edizione di Listone in fiore

CASALMAGGIORE - Il centro cittadino si prepara alla seconda edizione di Listone in Fiore, l’evento che trasformerà il cuore della città in un’esplosione di colori, profumi e creatività green. Dopo il grande successo della prima edizione, il weekend di sabato e domenica vedrà piazza Garibaldi accogliere florovivaisti, artigiani del verde e appassionati di botanica per un’esperienza immersiva tra fiori, piante, arredi e sapori della terra.



UN EVENTO DI RIFERIMENTO

Listone in Fiore fa parte di un circuito di appuntamenti dedicati al florovivaismo e all’artigianato green che coinvolge anche Cremona, Crema e Soncino. «Oggi presentiamo la seconda edizione di questo evento che si terrà ancora in piazza Garibaldi», ha esordito il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, facendo gli onori di casa durante la conferenza stampa di ieri mattina in sala consiliare. «Listone in Fiore fa da apripista ad eventi analoghi nelle altre città. Ringrazio le Botteghe di Casalmaggiore, Confcommercio, PubliA, SGP Grandi Eventi e la Pro loco per la collaborazione. Speriamo che il meteo aiuti. Ricordo che comunque sabato mattina il mercato settimanale si svolgerà regolarmente».

Un mercato straordinario del verde, aperto dalle 9 alle 20 con ingresso libero, offrirà ai visitatori un’ampia selezione di piante, fiori, arredi per giardini e prodotti legati alla sostenibilità. «La scelta di Casalmaggiore ci è parsa ottima per la sua collocazione geografica, al confine con le province di Parma e Mantova – ha spiegato Stefano Pellicciardi di SGP Grandi Eventi –. Questa manifestazione apre la stagione e porta una ventata di novità nel settore. La piazza diventerà un grande giardino fiorito e un punto di riferimento per il marketing territoriale».

IL COMPLEANNO

Andrea Badioni, presidente di ConfCommercio Cremona: «Un grazie al sindaco per l’accoglienza di questa manifestazione che richiede peraltro un concerto di energie e una visione, oltre che la volontà di creare una identità territoriale. Sarà anche una ottima occasione per celebrare gli 80 anni della ConfCommercio, ricorrenza che onoreremo con un calendario di iniziative itineranti».

INIZIATIVE SPECIALI

L’evento punta sulla qualità e sulla varietà delle proposte. «Siamo molto contenti del ritorno di Listone in Fiore e speriamo di bissare il successo dello scorso anno», ha sottolineato Paolo Bocchi delle Botteghe di Casalmaggiore. «Abbiamo arricchito il programma con nuovi eventi collaterali e coinvolgeremo anche i bambini e la scuola Diotti con laboratori. Non mancherà lo street food gestito da esercenti locali».


NEGOZI APERTI


«Tutti i negozi domenica saranno aperti», ha aggiunto il consigliere con delega al Commercio Roberto Madesani, evidenziando l’importanza dell’evento anche per il commercio locale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400