L'ANALISI
18 Marzo 2025 - 18:06
CREMA - Celebrazioni e momenti di raccoglimento in tutto il Cremasco oggi per la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid. La principale è stata organizzata ad inizio pomeriggio nello spiazzo davanti all’ingresso principale dell’ospedale Maggiore, teatro, in quelle terribili e angoscianti settimane di lockdown, di una strenua battaglia che coinvolse in primis tutto il personale medico e sanitario, ma più in generale l’intera comunità cremasca.
Ad organizzare la commemorazione Asst, Comune e associazioni di volontariato. Presenti molti dei protagonisti di quei mesi, ma anche chi è arrivato dopo alla guida dell’ospedale, delle amministrazioni pubbliche e delle forze dell’ordine. La commovente melodia di ‘Amazing Grace’ suonata al violino dal maestro Pier Cristiano Basso Ricci ha aperto la commemorazione. Poi gli interventi del direttore generale dell’Asst Alessandro Cominelli, del sindaco Fabio Bergamaschi e del vicario diocesano don Attilio Premoli.
«Con il cuore colmo di commozione – ha sottolineato il sindaco – e con le bandiere a mezz’asta ricordiamo le tante persone che ci hanno lasciato. Il nostro pensiero oggi va alle loro famiglie, ma in questo giorno non possiamo dimenticare coloro che, con instancabile dedizione, hanno lottato contro il virus: i medici, gli infermieri, il personale sanitario, i volontari, le forze dell’ordine e tutti coloro che hanno continuato a servire la comunità. Il loro sacrificio e la loro abnegazione resteranno per sempre un esempio alto». Una corona d’alloro è stata deposta alla base del monumento dedicato alle vittime del Cornavirus.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris