L'ANALISI
SUL FIUME PO
18 Marzo 2025 - 12:16
MONTICELLI - Ristoratori e commercianti della Bassa Piacentina chiedono la realizzazione di un ponte di barche fra Castelvetro e Cremona, da utilizzare durante il cantiere di manutenzione al vecchio viadotto, allo scopo di alleviare i disagi provocati da senso unico alternato ed eventuali chiusure notturne. La proposta sarà ufficializzata da Confesercenti, che ieri sera ha promosso un incontro pubblico e che nei prossimi giorni incontrerà i vertici di Regione Emilia-Romagna. Saranno interessati anche i deputati piacentini, per arrivare fino al Governo.
L'assemblea, nella sala consiliare monticellese, è stata introdotta dal sindaco Gimmi Distante: «Purtroppo ad oggi non abbiamo ancora le tempistiche sulle modifiche alla circolazione che saranno introdotte durante il cantiere del ponte. Ed è un problema perché ritengo servano almeno 2-3 mesi per perfezionare l'accordo con Autovie padane relativo al pedaggio gratuito in A21, che abbiamo richiesto per i residenti di Monticelli, Castelvetro e Cremona».
Fabrizio Samuelli direttore di Confesercenti Piacenza e Giorgio Bonoli, vice direttore, hanno spiegato brevemente in cosa consisteranno i lavori. Poi si è aperto il dibattito e la proposta condivisa dai presenti è stata appunto quella del ponte galleggiante, proprio com'era accaduto a Piacenza dopo il crollo del viadotto di collegamento a San Rocco al Porto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris