L'ANALISI
16 Marzo 2025 - 16:21
A sinistra la provinciale 87 tra Cella Dati e Derovere. A destra la provinciale 33 a Pescarolo
CELLA DATI - Le piogge dei giorni scorsi hanno lasciato il solito, pericoloso strascico di strade gruviera, piene di buche e punti completamente dissestati. Spesso vere e proprie voragini con cui numerosi tratti del nostro territorio devono purtroppo fare i conti e con cui tanti automobilisti hanno a che fare quotidianamente.
È il caso del tratto sulla provinciale 87, la via Giuseppina, tra Cella Dati e Derovere. All’incrocio con località Campagna, venerdì scorso, un paio di macchine sono rimaste bloccate in una delle tante voragini che si sono aperte in seguito alla pioggia.
Gli automobilisti, che hanno subito danni alle ruote, hanno anche fatto segnalazione al Comune di Cella Dati, chiedendo le modalità e l’iter per la richiesta di risarcimento dei danni. Ovviamente il Comune nulla ha a che fare con questa problematica poiché la strada è di competenza provinciale e qualsiasi richieste va fatta all’ente di competenza.
Ma non è solo la via Giuseppina a mostrare una condizione pessima; ci sono molte altre strade al limite dell’impraticabilità. Ad esempio la provinciale 33, all’altezza degli incroci che portano nel paese di Pescarolo. Qui i tratti malconci, più volte segnalati anche dagli abitanti e da coloro che percorrono la strada quotidianamente, sono davvero estesi e di fatto pericolosi.
Le piogge e anche il volume del traffico pesante stanno rendendo le nostre strade un groviglio di buche, ma, a parte qualche rattoppo di emergenza, il rifacimento degli asfalti è una spesa non indifferente. Per il quale l’ente Provincia ha già cominciato a stanziare alcuni fondi. La raccomandazione principale è sempre quella di ridurre la velocità per evitare danni importanti ai mezzi e alla propria incolumità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris