L'ANALISI
15 Marzo 2025 - 16:33
SPINO D'ADDA - Scatta l’allarme per le siringhe usate abbandonate in paese. Ieri due sono state recuperate dall’agente della polizia locale Alessandra Zamberini: una in via Rossi Martini e l’altra in via Pioppo, nel quartiere Adda. Da parte del sindaco Enzo Galbiati (nella foto) arriva l’invito agli spinesi a segnalare episodi analoghi.
«Erano state gettate a terra in zone diverse del paese — sottolinea —: quello che non va bene è il fatto che questa informazioni sia arrivata alla nostra attenzione solo tramite i social, dove abbiamo visto dei post. Rinnovo quindi l’invito a segnalare agli organi preposti queste situazioni: polizia locale o ufficio tecnico. Nessuno dice di non avvisare via social, ma per consentire rapidi interventi vanno utilizzati i canali ufficiali. In questo modo, verranno recuperate immediatamente e non lasciate per strada dove potrebbe rappresentare un rischio. Lo stesso invito agli spinesi lo faccio anche per quanto riguarda altri abbandoni di rifiuti. La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire il decoro e la sicurezza in paese».
Il rinvenimento delle siringhe ha destato ovviamente una certa apprensione in paese, soprattutto tra i genitori. Il rischio che un bambino le possa imprudentemente raccogliere è dietro l’angolo. Dal Comune raccomandano prudenza e garantiscono una sorveglianza attenta, allertando anche l’azienda che si occupa della spazzatura delle strade e della raccolta dei rifiuti porta a porta. In paese ci sono inoltre volontari che tengono puliti parchi, aiuole e altri spazi pubblici con periodici interventi. Anche loro sono stati avvisati della presenza di siringhe, innanzitutto a tutela della loro incolumità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris